Continua il dibattito sulla presidenza Apf: un promotore dice la sua a BLUERATING

IL DIBATTITO CONTINUA – Continua su BLUERATING il dibattito sulla prossima presidenza dell’Apf, l’Organismo per la tenuta dell’Albo dei promotori finanziari. Dopo l’articolo a firma del direttore Andrea Giacobino, in cui si parlava della possibile nomina di Carla Rabitti Bedogni (“Promotori, nuova presidenza ancora in rosa per Apf”, qui la notizia) e la replica del presidente del consiglio Nazionale di Anasf, Drago Biafore, che ventilava invece l’idea di nominare un promotore finanziario (“Un’altra donna a capo di Apf? Anasf dice la sua a BLUERATING”, qui la notizia), poponiamo di seguito l’intervento del promotore finanziario Angelo Cerea (nella foto):

Caro Direttore, lo scorso 2 agosto su Bluerating il presidente del consiglio Nazionale di Anasf, Drago Biafore, sosteneva la necessità che il prossimo presidente  dell’Apf  sia un  promotore finanziario. Le sue  considerazioni sono molto condivisibili: l’Albo è stato fortemente voluto dai promotori, è sostenuto economicamente SOLO dai promotori, mentre molto saggiamente la sua governance è pluralista cioè comprende anche le associazioni delle società mandanti Abi  e  Assoreti.

Inoltre l’ apertura dell’Apf ai consulenti fee only favorisce una categoria che da sola non avrebbe potuto costruire e gestire un proprio Albo. Anche questo dimostra il grande senso di responsabilità della categoria.

Se l’Albo dei promotori finanziari è considerato un’eccellenza e un esempio per altri, il merito va ascritto prevalentemente ai promotori i quali attraverso l’Anasf, socio di maggioranza relativa dell’ Organismo, lo hanno saputo governare in modo unitario, guardando all’interesse più generale piuttosto  che a quello della categoria.

Detto questo, non credo si debba chiedere ai promotori altra dimostrazione di buon senso, né il permanere di una sorta di supervisione da parte di altri soggetti.

È possibile immaginare che  un presidente promotore finanziario porti uno squilibrio nella governance dell’ Organismo, ma questo è tutt’altra cosa e sarà opportuno trovare una soluzione.

Personalmente credo  che la sollecitazione di Biafore sia utile e corretta ed è giunto il momento che Anasf componga una rosa di nomi nella quale pescare il presidente di Apf.

Angelo Cerea
promotore finanziario

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!