Bankitalia, Consob e Ivass presentano i conglomerati finanziari sottoposti a vigilanza supplementare

CONFERMATO L’ELENCO – Sono Azimut, Carige, Generali, Intesa Sanpaolo, Mediolanum e Unipol i conglomerati finanziari al 31 dicembre 2012: l’elenco comprende gli stessi sei nomi sottoposti a vigilanza supplementare lo scorso anno. Lo rendono noto Bankitalia, Consob e Ivass, che hanno aggiornato l’elenco dei conglomerati finanziari italiani, vale a dire di quei “gruppi societari che svolgono attività in misura significativa sia nel settore assicurativo sia in quello bancario e/o dei servizi di investimento”.

VIGILANZA SUPPLEMENTARE – Su questi sei gruppi, spiegano le autorità, viene esercitata una vigilanza supplementare al fine di “monitorare in modo sistematico l’adeguatezza patrimoniale e la rischiosità del gruppo nel suo complesso, tenendo conto delle interrelazioni fra le attività assicurative e bancario/finanziarie svolte dalle sue diverse componenti”.

AZIMUT E MEDIOLANUM – Nel dettaglio, la Banca d’Italia è autorità coordinatrice per i 4 conglomerati a prevalente attività bancaria (Azimut, Carige, Intesa e Mediolanum), mentre l’Ivass si occupa dei due (Unipol e Generali) a prevalente attività assicurativa. Proprio in merito alla suddivisione tra le autorità coordinatrici, la nota congiunta di Banca d’Italia, Consob e Ivass precisa poi due aspetti specifici: per quanto riguarda Azimut, le attività assicurative del gruppo comprendono unicamente imprese con sede in Irlanda e, come tali, non soggette a vigilanza da parte dell’Ivass. Mentre Mediolanum “denota come gli scorsi anni un’attività bilanciata nei diversi settori: al 31 dicembre 2012, è stata tuttavia confermata la predominanza dell’attività bancaria rispetto a quella assicurativa, che assume carattere strutturale. Il ruolo di autorità coordinatrice viene pertanto assunto dalla Banca d’Italia”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!