Carige, spunta Clessidra tra i potenziali acquirenti degli asset assicurativi

CLESSIDRA GUARDA AGLI ASSET ASSICURATIVI DI CARIGEClessidra è tra i soggetti interessati alle compagnie assicurative messe in vendita dal gruppo Carige nell’ambito del piano di dismissioni volto a rafforzare i coefficienti patrimoniali, come richiesto dalla Banca d’Italia. E’ quanto riporta l’agenzia di stampa Reuters citando fonti vicine alla vicenda.

I NOMI DEI POTENZIALI SOGGETTI INTERESSATI
– Secondo alcune delle fonti, scrive l’agenzia, si sarebbero fatti da parte altri due operatori di private equity, Permira e Cinven, che nelle settimane scorse avevano preso in considerazione il dossier. Negli ultimi giorni erano circolati anche i nomi di Allianz, Axa, Munich RE e Groupama tra i potenziali soggetti interessati. L’obiettivo è di arrivare a un’offerta entro settembre.

CARIGE ASSICURAZIONI E CARIGE VITA – Carige Assicurazioni e Carige Vita hanno un valore iscritto a bilancio tra 400 (a livello consolidato) e 600 milioni (a livello di bilanci individuali), a cui vanno aggiunti il valore dei contratti di bancassicurazione che l’istituto conta di realizzare mettendo a disposizione del potenziale acquirente la rete di circa 700 sportelli.

TUTTE LE CESSIONI IN PROGRAMMA Carige, che pochi giorni fa ha concluso la cessione della sgr ad Arca per 101 milioni di euro (qui la notizia), conta di arrivare molto vicina all’esigenza complessiva di rafforzamento patrimoniale di 800 milioni di euro attraverso le dismissioni, in modo da rendere minimo l’importo residuo dell’eventuale aumento di capitale. L’altro asset in vendita è la partecipazione del 20,6% in Autostrada dei Fiori.

DOWNGRADE PER BANCA CARIGE – Intanto Standard & Poor’s ha rivisto al ribasso il rating di lungo termine di Banca Carige a B+ da BB-, mantenendo il creditwatch negativo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!