Se i promotori finanziari avessero un TripAdvisor della consulenza

LE RECENSIONI – Da TripAdvisor a Yelp. Internet è ormai piena di siti di recensione che aiutano il consumatore a orientarsi tra i vari acquisti e prodotti, dalla scelta del ristorante a quello dell’albergo, per dirne alcuni. Una dinamica che sembra potersi ora applicare anche al mondo della finanza. Negli Stati Uniti infatti Finance Evolution ha avviato formalmente un sito WalletHub.com che cerca di aiutare il cliente nella scelta migliore in campo economico. Un sito, insomma, in cui poter leggere e scrivere recensioni di società finanziarie, prodotti e professionisti del settore. iL sito, dopo un anno in versione beta, è ora operativo e i consumatori possono cercare i consulenti presenti, filtrando per luogo, nome o specializzazione.

I PUNTI POCO CHIARI – Ci sono però alcuni punti poco chiari. Per esempio il criterio di scelta dei promotori finanziari da inserire nell’elenco. Secondo alcuni, inoltre, questi commenti potrebbero risultare inutili al settore della consulenza: anche se l’1% o il 2% dei clienti di un’azienda esprimessero il loro parere, si tratterebbe comunque di una parzialità sul totale della clientela. Come per gli altri famosi siti di recensioni, si dovrà affrontare il problema della credibilità, che soprattutto nella finanza non è sempre una questione di quantità.

LA TRASPARENZA –
Altro nodo: la trasparenza. La Sec (la Consob americana) e le varie autorità competenti stanno già richiedendo ai consulenti una registrazione “ufficiale” in modo da rendere pubbliche tutte le informazioni necessarie. Comprese le varie sanzioni disciplinari. È anche vero d’altra parte che se un cliente avesse problemi con il suo consulente la prima cosa che farà sarà affidarsi alle autorità competenti, e non scrivere una recensione negativa su WalletHub.com.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!