Morval è in Italia, in salsa elvetica

MORVAL DEBUTTA IN ITALIA – Un’altra banca svizzera viene in Italia a fare business nel private banking? Sembrerebbe così leggendo l’autorizzazione che la Banca d’Italia ha recentemente concesso alla Banque Morval Sa di svolgere nel nostro Paese “l’attività di raccolta di depositi o altri fondi rimborsabili”, “operazioni di prestito”, “servizi di pagamento” e “emissione e gestione di mezzi di pagamento”.

LA FAMIGLIA ZANON Banque Morval è in effetti una banca privata svizzera basata a Lugano e a Ginevra, ma che risulta già attiva in Italia attraverso la controllata Morval Sim, oltre a contare su una branch a Monaco (Morval Gestion Sam) e a Georgetown (Morval Bank & Trust Cayman), fino ad essere presente persino in Uruguay con Morval Vonwiller Advisors. In realtà gli azionisti di controllo della banca svizzera appena autorizzata a fare affari nel nostro Paese sono italianissimi: si tratta infatti della nota famiglia torinese Zanon di Valgiurata, guidata nei suoi investimenti da Luca Igino a capo della capogruppo italiana Fenera Holding, che è anche azionista del Credito Emiliano, di cui Luca Igino è vicepresidente.

Morval è nata ufficialmente in Svizzera nel 1974 come società di gestione patrimoniale ricevendo la licenza bancaria nel 1989. La banca è il frutto dello spostamento dall’Italia alla Confederazione del business bancario degli Zanon di Valgiurata dopo che gli stessi erano diventati azionisti della boutique milanese Banca Morgan Vonwiller, acquistata nel 1984 dal Credito Romagnolo. Non a caso la holding di controllo della banca svizzera si chiama Morval Vonwiller Holding Sa. Banque Morval ha una propria società di fondi comuni lussemburghesi, la Willerfunds, i cui prodotti sono distribuiti anche in Italia da Morval Sim, Banca Alpi Marittime CC Carrù e Credito Cooperativo di Vische e del Canavese.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!