Mps, ecco il testo della segnalazione della Consob alla Procura

DA BANCHIERE A CONSULENTE – “In questo bilancio ci sono circa 5 miliardi di derivati che, a mio avviso, non sono stati rappresentati per quello che sono. Non emergerebbe così una perdita, che noi calcoliamo tra l’1,5 e i 2 miliardi”. Così parlava all’assemblea di Mps di fine aprile, chiamata ad approvare il bilancio 2012, l’ingegner Giuseppe Bivona, consulente del Codacons ed ex manager di Goldman Sachs e Morgan Stanley, con un’esperienza anche in Lehman Brothers, secondo le dichiarazioni riferite dall’agenzia di stampa Asca. C’è il suo lavoro – pro bono, cioè gratis – dietro la battaglia del Codacons contro i 4 miliardi di aiuti di Stato a Mps. Una battaglia che ha portato, tra l’altro, alla “scoperta” della segnalazione della Consob alla magistratura contro gli attuali vertici della banca senese. Motivo: aver fornito informazioni “non veritiere o quantomeno omissive” in merito al finanziamento dell’operazione Antonveneta e alla presunta operazione in titoli di Stato (Btp) eseguita da Mps con Nomura (qui la notizia precedente).

LA SEGNALAZIONE DELLA CONSOB – In pratica, la Consob ritiene che anche nel 2012, quindi sotto l’attuale gestione, Banca Mps abbia omesso di fornire informazioni o le abbia fornite in modo non veritiero e fuorviante, in risposta all’autorità che indagava sul “Fresh” e sull’operazione “Alexandria” fatta con Nomura nel 2009. Da qui – stando anche alla ricostruzione dell’agenzia di stampa Reuters – la segnalazione alla Procura di Siena, nel febbraio di quest’anno, “di fatti aventi possibile rilevanza penale”. Alla luce di ciò, il Codacons – che promette di pubblicare sul suo sito i documenti di cui è venuta a conoscenza (sotto, la prima pagina della segnalazione della Consob, di cui BLUERATING ha potuto prendere visione) – ha chiesto all’Unione europea di “negare l’autorizzazione al prestito di 4 miliardi” tuttora in fase di valutazione a Bruxelles.

LA LETTERA DEL 22 AGOSTO – In una lettera del 22 agosto, sempre secondo la Reuters, il Codacons ha scritto al commissario alla Concorrenza Joaquin Almunia e al funzionario della Commissione europea Gert Jan Koopman per integrare con la segnalazione della Consob la documentazione con cui lo stesso Codacons ha appunto chiesto a Bruxelles di negare l’autorizzazione al prestito da 4 miliardi del Tesoro a Mps tramite la sottoscrizione dei Monti bond. “È una vicenda complessa, su cui c’è un’amplissima documentazione, ma alla fine i documenti della Consob dicono quello che il Codacons sostiene da tempo”, ha sintetizzato l’ingegner Bivona, contattato al telefono, a BLUERATING. Mps, per ora, non ha diffuso alcun commento sulle ultime rivelazioni.

Ecco la prima pagina della segnalazione della Consob alla Procura della Repubblica.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!