Doris: boom Pir, 1,3 miliardi a giugno

La raccolta dei Pir continua a procedere bene per il gruppo Banca Mediolanum che entro giugno punta ad arrivare a 1,3 miliardi di euro di raccolta da inizio anno. Lo ha indicato oggi Massimo Doris (nella foto), amministratore delegato della banca. “I Pir continuano a viaggiare bene: parliamo di 12 milioni di euro di raccolta al giorno“, ha detto Doris. “Con giugno arriveremo attorno a 1,3 miliardi da inizio anno”, ha aggiunto, precisando che in generale la raccolta del risparmio gestito sta procedendo bene. Il gruppo nei mesi scorsi ha detto di aspettarsi di superare i 2 miliardi di raccolta sui Pir nel 2017.

Il gruppo Mediolanum non è poi interessato agli asset delle banche venete che ora fanno capo al commissariamento. “Noi abbiamo – ha spiegato Doris – un modello diverso, quindi non credo che saremo interessati”. “Sono a favore – ha aggiunto – di quello che è accaduto, ossia che sono finite nelle mani di una banca che ha potuto salvarle. Intesa Sanpaolo insieme al contributo dello stato ha potuto salvare i risparmiatori”, ha rilevato Doris, anche se la banca si è accollata “una gatta da pelare”. “Certo – ha aggiunto – c’è un considerevole aiuto da parte dello stato, ma se non ci fosse stato sarebbero andate in bail-in con tutte le conseguenze per i risparmiatori e l’economia del paese”.
Per Doris, infine, la norma del bail-in è “stata realizzata male. Il concetto è corretto, perché quando un’azienda non funziona non si può tenerla in vita a tutti i costi. E una banca è comunque un’azienda. Il problema sono i tempi di messa in atto di queste norme”. In ogni caso, “questo bail-in sembra che nessuno voglia applicarlo come si è visto anche in Spagna con Popular-Santander, perché ha riflessi molto pesanti per l’economia e il paese”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!