Promotori finanziari, Azimut sbarca in Brasile

JOINT VENTURE BRASILIANA Azimut sbarca finalmente in Brasile. Il gruppo presieduto e guidato da Pietro Giuliani, che già nei mesi scorsi aveva indicato il Paese sudamericano tra i propri obiettivi di espansione internazionale (qui la notizia), ha firmato un accordo di investimento e patto parasociale con Legan Administração de Recursos, società brasiliana indipendente nel settore del risparmio gestito. L’obiettivo è avviare una joint venture per far crescere il business nel Paese aumentando la gamma prodotti che includerà fondi specializzati azionari.

I TERMINI DELL’ACCORDO – In base all’accordo – una volta completato il processo autorizzativo da parte delle autorità competenti – Azimut acquisirà tramite AZ International Holdings il 50% del capitale della holding brasiliana che detiene l’intero capitale di Legan. L’operazione, evidenzia Azimut, comporterà un’acquisizione dai soci fondatori per circa 3 milioni di euro e la sottoscrizione di un aumento di capitale per un controvalore di circa 2,5 milioni volto a finanziare il business plan. L’accordo prevede anche delle opzioni put/call per Azimut.

LEGAN Legan contava asset under management per circa 141 milioni di euro al 31 agosto 2013 e si avvale di un team di 14 persone per offrire servizi di asset e wealth management a circa 3.000 clienti. I fondi più rappresentativi della società sono Legan Low Vol (un fondo arbitrage a bassa volatilità che investe in diversi strumenti finanziari tra cui tassi d’interesse, derivati e titoli governativi con un’ obbiettivo di rendimento superiore al CDI, il tasso d’interesse brasiliano) e Legan Special (un fondo arbitrage che investe in vari strumenti finanziari e al massimo il 20% del portafoglio che segue una strategia direzionale, long/short equity).
 
L’INDUSTRIA DEL RISPARMIO IN BRASILE – A fine luglio 2013, l’industria del risparmio gestito in Brasile contava masse gestite per 803 miliardi di euro, di cui il 50% investito in fondi obbligazionari e bilanciati e circa 400 società indipendenti registrate presso la Cvm, l’organo di vigilanza brasiliano.

PAROLA A PIETRO GIULIANI – “Dopo una lunga analisi e ricerca nel mercato brasiliano, siamo fieri di annunciare la joint venture con i partner di Legan, una delle migliori boutique indipendente nell’industria del risparmio gestito locale”, ha detto il presidente e ceo di Azimut, Pietro Giuliani. “Il gruppo Azimut, attraverso le sue partecipazioni internazionali, è oggi presente nelle tre macro-aree del mondo, investendo in mercati finanziari globali attraverso professionisti di talento per servire le esigenze di clienti locali e internazionali. Continueremo ad investire in modo opportunistico nelle nostre iniziative estere presenti e future in modo tale da replicare in Brasile e altrove il successo che abbiamo ottenuto in Italia con il nostro modello di business”.

@Bluerating_com

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!