Ambrosetti 2013: Almunia, “Per Mps l’aumento di capitale sarà vicino a due miliardi”

UN AUMENTO DA DUE MILIARDIMps vicina a un aumento da due miliardi circa. Questè quanto è emerso nel corso della conferenza stampa che si è tenuta ieri al Workshop Ambrosetti con il ministro dell’Economia, Fabrizio Saccomanni, e il commissario Ue, Joaquin Almunia. Il politico spagnolo e il numero uno del Tesoro hanno dunque confermato quanto già accennato dall’a.d. del gruppo senese, Fabrizio Viola, a BLUERATING e a pochi altri giornalisti nel corso della giornata di venerdì (qui la notizia).

SI RISCHIA UNA NAZIONALIZZAZIONE – Come ha spiegato Almunia, in caso di fallimento del piano nato per salvare la terza banca italiana, ci sarebbe una conversione immediata dei Monti bond in azioni, nei fatti una nazionalizzazione. Almunia ha mostrato ottimismo e indicato gli elementi principali dell’accordo che dovranno essere recepiti.

COLPITO L’AZIONARIATO
– Il piano della banca senese per avere l’ok Ue agli aiuti di Stato da 4,7 miliardi è però destinato a lasciare il segno. Specie sull’azionariato, perché la ricapitalizzazione per i nuovi soci dovrà aumentare: quel miliardo previsto dai manager Mps non basta a garantire la solidità e la profittabilità che Bruxelles richiedono perché il prestito pubblico sia certamente restituito.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!