Trucchi e consigli per diventare un perfetto social-consulente

L’IMPORTANZA DEI SOCIAL NETWORKSappiamo benissimo tutti quanto ormai sia importante essere sui social media per potenziare l’eventuale business. La vera domanda è: come si fa a sapere se i nostri sforzi vengono premiati? È giusto continuare a postare in modo casuale o è necessario pianificare una sorta di “road map” per trarre risultati utili? E come sfruttare al meglio le potenzialità offerte dai social? A queste domande ha risposto Jenny Chu, senior research analyst della società di consulenza nel settore tecnologico Kasina. “Un sacco di consulenti finanziari hanno il proprio account e molti lo utilizzano come strumento di ascolto, ha spiegato Chu. “In pochi, però, hanno una reale progettazione o si impegnano attivamente”.

MONITORARE I CONCORRENTIÈ interessante monitorare come opera l’azienda concorrente su queste piattaforme, ma evidentemente questo non basta per l’esperta. Insomma, per i professionisti del settore ci sono tre obiettivi. Il primo è in termini di “brand awareness”, ossia conoscenza del marchio; poi c’è il secondo obiettivo, ovvero generare la consapevolezza del marchio; infine, ispirare fiducia. “La riconoscibilità del marchio, per esempio, è quantificabile se si dispone del numero di follower o degli utenti dell’eventuale sito. Un riscontro immediato lo potete avere dalle interazioni, da quante persone, cioè, entrano in contatto con voi o con quello che avete condiviso. Bisogna poi capire il comportamento e le reazioni della propria base di clienti e costruire di conseguenza una strategia adatta”, ha evidenziato ancora Chu.

L’ESEMPIO DI LINKEDINIl luogo perfetto dove consulenti e promotori possono mettersi in gioco è LinkedIn, soprattutto grazie ai circa 1,5 milioni di gruppi presenti sul social network dedicato al mondo del lavoro. Purtroppo mandare un messaggio a un collegamento di secondo o terzo grado non è possibile se non pagando per il servizio InMails (aggiornamento della versione a pagamento di LinkedIn). E quindi un’arma fondamentale per accrescere il proprio business sono i gruppi, che danno la possibilità di contattare altri membri anche se sono al di fuori della propria rete di connessioni. Kevin Nichols di The Oechsli Institute, società di ricerca nei servizi finanziari, elenca i passaggi per dribblare il problema. Individuato il collegamento a cui inviare un messaggio, è necessario scoprire per prima cosa un gruppo di cui è membro. Il secondo passo è diventare membri dello stesso gruppo. A questo punto è facile andare nella lista dei membri del gruppo, cercare il contatto e inviare la mail. Ecco come rintracciare potenziali clienti o contatti interessanti diventa facile e a costo zero.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!