La Popolare di Puglia e Basilicata: “cerchiamo promotori di esperienza”

FORUM AL VIA – In occasione del sesto Financial Forum organizzato dalla Banca Popolare di Puglia e Basilicata, BLUERATING ha intervistato Giacomo Percoco (nella foto), responsabile della rete del gruppo.

Percoco, oggi partirà la sesta edizione del vostro Forum, ci vuole dare qualche anticipazione su quello che vedranno i promotori partecipanti?
Il Financial Forum della Banca Popolare di Puglia e Basilicata si conferma come un appuntamento imprescindibile per un’analisi puntuale della situazione economica ed è un’occasione di incontro tra professionisti del settore finanziario, responsabili dei maggiori gruppi nazionali e internazionali di asset management e i rispamiatori. La novità di questa edizione, poi, consiste in una doppia tavola rotonda. Prenderanno parte, infatti, i rappresentati di Anasf, Assoreti, GfK Eurisko e Progetica.

A gennaio ha assunto la guida della rete dei promotori di Bppb. Come mai la banca ha deciso di rilanciare la rete di promozione finanziaria e come sono andati questi primi nove mesi dell’anno?
Da alcuni anni, ormai, è in atto un forte cambiamento che sta coinvolgendo l’intero sistema finanziario ed, in particolare, il mondo bancario. Quasi ogni giorno si legge, sulle varie testate di settore, del crescente interesse da parte delle banche verso le reti di promotori finanziari. La nostra banca, attenta a questa evoluzione in atto, intende continuare ad investire su tale canale, che come dimostrato anche dalla raccolta realizzata dalle reti in quest’anno 2013, diventa sempre più strategico. La nostra rete, in linea con quanto realizzato dai nostri competitors, ha pienamente soddisfatto le nostre aspettative realizzando, e in alcuni casi superando, gli obiettivi che ci eravamo posti. Sono ancora più soddisfacenti se si considera che, i risultati raggiunti dalla nostra rete, sono stati ottenuti nonostante la forte accelerata che è stata data in termini di riqualificazione e relativa attività di demarketing, sull’intera rete. 

Passiamo a qualche numero: quanti promotori avete? Avete intenzione di reclutarne di nuovi?
Come dicevo in precedenza questi primi nove mesi dell’anno 2013, ci ha visti concentrati nel riqualificare la nostra rete e abbiamo puntato verso una rete meno numerosa ma più qualitativa. Oggi la rete conta circa 100 promotori con un profilo medio alto. In coerenza con tale obiettivo, quindi, anche l’attività di reclutamento è rivolta principalmente verso professionisti con elevate competenze e una riconosciuta esperienza nel settore.

Che progetti avete per rafforzare la rete?
Il rafforzamento della rete non può prescindere da un chiaro e costante percorso di formazione. Ed è proprio su ciò che intendiamo investire, di qui in avanti, la maggior parte delle nostre risorse. È allo studio, infatti, un percorso formativo, strutturato e mirato, che coinvolgerà non solo i promotori già in struttura ma anche i nuovi professionisti che andremo a reclutare. L’obiettivo è quello di creare un professionista che possa affiancare il cliente in tutte le sue scelte di vita

Immagino che una realtà come la vostra sia più forte al Sud. Cosa state facendo per rafforzarvi al Centro e nel Nord Italia?
Per il momento l’obiettivo è quello di consolidarci nei territori dove siamo più forti. Solo in seguito potremo concentrare le nostre energie e attenzioni anche in quei territori dove siamo meno presenti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!