Mps, cronache dal Campus della promozione finanziaria

CRONACHE DA UN CAMPUS – Si è conclusa la nona edizione del Campus Manager della promozione finanziaria di Banca Monte dei Paschi di Siena, l’annuale convention riservata alle figure manageriali della rete dei promotori finanziari che quest’anno ha visto anche la partecipazione dei membri del Top Club, il gruppo di eccellenza della rete di promozione finanziaria di Banca Monte dei Paschi di Siena. Nell’ambito dell’evento, dal titolo “Touch the future!” (qui la notizia precedente), i circa 200 partecipanti hanno incontrato il top management della banca e della rete per fare il punto sul posizionamento della promozione finanziaria e per ascoltare le novità su Widiba, la human digital banking platform che Mps sta creando insieme alla comunità online e agli stessi personal financial banker.

LA PRIMA GIORNATA – Durante la prima giornata i main partner commerciali hanno analizzato gli attuali scenari di mercato e si sono confrontati sulle diverse strategie in tema di asset allocation. Ospite Marco Tofanelli, segretario generale di Assoreti e vice presidente di Apf, che insieme a Mario Incrocci, responsabile nazionale della rete pf, e ad alcuni promotori ha affrontato il tema del futuro della consulenza. In particolare, è stata analizzata l’evoluzione del ruolo del consulente finanziario in relazione alla Mifid II e alla normativa sul fee only. Nell’ottica del claim dell’evento, “Touch the future!”, si è anche discusso dei moderni strumenti di comunicazione e dell’utilità dei social network per il promotore del futuro.

LA SECONDA GIORNATA – La seconda giornata del Campus si è aperta con gli interventi dei quattro general manager della promozione finanziaria di Banca Mps: Ferdinando Buonaccorsi, Roberto Di Mario, Marco Zucconi e Luca Zaccagnini. I manager hanno illustrato rispettivamente come la rete, grazie a loro iniziative, sia già proiettata nel futuro in tema di financial planning, personal branding e web marketing, applicativi per la gestione della clientela e redditività del portafoglio. È intervenuto anche Massimo Giacomelli, responsabile del servizio promozione finanziaria, che ha illustrato le azioni poste in essere per il miglioramento del modello di servizio: efficientamento di processi, strumenti e operation e una mirata azione di marketing.

LA BANCA ONLINE – Protagonista della giornata è stato il responsabile dell’area sviluppo banca online Andrea Cardamone, che ha illustrato ai promotori la story line di Widiba: dalla nascita del progetto nell’aprile del 2013 al lancio del contest per la scelta del naming e brand nel luglio scorso attraverso il sito Zooppa fino all’evento del 18 settembre che ha proclamato la nascita di Widiba. Ha anche illustrato i futuri step che porteranno al lancio della piattaforma. “Widiba sarà talmente flessibile che seguirà il cliente in tutto il suo ciclo di vita”, ha dichiarato Cardamone che, riferendosi alle strategie tipiche delle banche online, ha aggiunto: “quello che per gli altri è core business per noi è commodity”.

LA TERZA GIORNATA – La terza giornata del Campus è stata caratterizzata dagli interventi istituzionali. Antonio Marino, vice direttore generale commerciale, ha confermato l’interesse del gruppo nei confronti del modello di servizio della promozione finanziaria illustrando ai presenti tutti i segnali di attenzione che la banca ha rivolto alla rete nei primi nove mesi del 2013, dal roadshow di primavera agli investimenti tecnologici fino al mantenimento dell’autonomia operativa, concludendo con un forte stimolo all’azione. Ha chiuso i lavori Mario Incrocci, responsabile nazionale della rete di promozione finanziaria, che ha ribadito la “tenuta” della promozione finanziaria nel difficile contesto economico e ha raccolto gli inviti all’azione rivolti dal top management della banca condividendo il progetto di Widiba. “Widiba“, ha affermato Incrocci, “rappresenta il futuro nel mondo bancario e della consulenza e la nostra rete ne è parte integrante. È compito delle strutture manageriali coinvolgere la rete per compiere il grande passo nell’evoluzione della consulenza. La tecnologia ci sta offrendo un’opportunità incredibile ma il fattore umano farà la differenza: le competenze professionali dei nostri promotori determineranno il successo della nuova banca online“.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!