Jp Morgan, il One Chase Manhattan Plaza passerà in mani cinesi

ONE CHASE MANHATTAN PALACE IN MANI CINESI – Jp Morgan Chase è sul punto di vendere il One Chase Manhattan Plaza (nella foto) – uno dei simboli del distretto finanziario di Manhattan – ai cinesi di Fosun (656) International. L’operazione costituirebbe il maggiore acquisto di un immobile a New York da parte di compratori cinesi,  sintomo del crescente interesse asiatico nei confronti del real estate americano.

FOSUN Fosun, che ha interessi dall’immobiliare al farmaceutico, passando per l’acciaio, ha sede a Shanghai ed è guidata dal miliardario Guo Guangchang. La società, spiega l’agenzia di stampa Bloomberg, si è accordata per rilevare il grattacielo da 60 piani a Manhattan – occupato per circa la metà da JP Morgan Chase – per un importo pari a 725 milioni di dollari. L’edificio d’acciaio da 204.000 metri quadri è stato completato nel 1961. Quanto a Jp Morgan, l’intenzione manifestata è quella di ricollocare i 4mila dipendenti che lavorano nel grattacielo in altri edifici posseduti a New York.

L’AMORE DEI CINESI PER IL REAL ESTATE USA – Gli investitori cinesi stanno investendo sempre di più nel settore immobiliare statunitense alla ricerca di rendimenti e di un rifugio per i loro risparmi, visto che il governo continua a frenare gli acquisti sul mercato domestico.

ALTRI ESEMPI – Quest’anno, ricorda Bloomberg.com, un gruppo di cui fa parte anche il miliardario Zhang Xin, co-fondatore di Soho China, ha rilevato una quota nell’edificio di Geeral Motors a Manhattan. Mentre Greenland Holding, società statale con sede a Shanghai, ha raggiunto un accordo questo mese per l’acquisto del 70% di Atlantic Yards, un progetto residenziale e commerciale a Brooklyn

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!