UniCredit, via a una nuova emissione benchmark subordinata a 12 anni

NUOVA EMISSIONE UniCredit ha lanciato una nuova emissione benchmark subordinata denominata in euro della tipologia “lower tier 2” con scadenza a 12 anni (rimborsabile anticipatamente al settimo anno) e importo pari a un miliardo di euro. Il prestito paga per i primi sette anni una cedola del 5,75% e ha un prezzo di emissione pari al 99,91%, equivalente a uno spread di 410 bps sopra il tasso swap di pari scadenza.

I DETTAGLI – Qualora l’emittente decidesse di non esercitare l’opzione call, il tasso per il successivo periodo fino alla scadenza verrebbe rideterminato sulla base del tasso swap a cinque anni alla fine del settimo anno. UniCredit Bank AG, Commerzbank, Goldman Sachs, Morgan Stanley e Royal Bank of Scotland hanno curato il collocamento ricoprendo il ruolo di joint bookrunner.

QUOTAZIONE IN LUSEMBURGO – L’operazione ha visto la partecipazione di circa 350 investitori istituzionali (prevalentemente fondi con quasi il 85% dell’allocazione finale) e ordini per circa 3,4 miliardi di euro con la seguente ripartizione geografica: Regno Unito/Irlanda (ca 32%), Italia (ca 22%), seguite da Germania/Austria (ca 16%) e Francia (ca 9%). Il bond sarà computato nel patrimonio supplementare di UniCredit contribuendo al Total Capital Ratio. La quotazione avverrà presso la Borsa di Lussemburgo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!