Consob, radiato un promotore che ha sottratto dei soldi ai clienti

GIORDANO PERUCCHINI – Giordano Perucchini è stato radiato dall’Albo dei promotori finanziari, a cui era iscritto dal 2003, per aver sottratto dei soldi ad alcuni suoi clienti, anche solo temporaneamente. Lo annuncia la Consob con delibera numero 18600, ricordando che già a luglio 2013 il promotore era stato cancellato dal registro per  omesso pagamento del contributo di vigilanza.

LE IRREGOLARITA’ COMMESSE – A segnalare ipotesi di irregolarità da parte di Perucchini nello svolgimento dell’attività di promotore finanziario sono state tra il 2011 e il 2012 SanPaolo Invest sim, Banca Network Investimenti e Banco Popolare Società Cooperativa. Dalla documentazione inviata alla Consob dai tre intermediari è emerso che il promotore ha acquisito la disponibilità di somme dei suoi clienti, anche temporaneamente e mediante distrazione, per oltre 150mila euro. Inoltre avrebbe comunicato e trasmesso informazioni e documenti non rispondenti al vero e accettato mezzi di pagamento difformi da quelli previsti dalla normativa.

RADIAZIONE – A seguito delle verifiche di rito, la Divisione intermediari della Consob ha ritenuto accertate tutte le contestazioni mosse a Perucchini e a rilevato che “la reiterazione delle condotte illecite costituisce una “circostanza aggravante e tale da compromettere l’affidabilità del promotore nei confronti della clientela e dei potenziali investitori”. Di qui la decisione di radiarlo dall’Albo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!