Promotori, nuovo record per il patrimonio delle reti

270,9 MILIONI DI EURO – Nuovo record per il patrimonio dei clienti delle reti di promotori finanziari. Secondo gli ultimi dati diffusi da Assoreti, a fine settembre 2013 la valorizzazione complessiva di prodotti finanziari e servizi di investimento distribuiti dalle imprese associate si attestava a 270,9 miliardi di euro, +2,5% rispetto al trimestre precedente. Questo risultato, spiega l’associazione guidata dal segretario generale Marco Tofanelli, è attribuibile per il 43% alla raccolta realizzata negli ultimi tre mesi (2,8 miliardi di euro) e per il 57% alle performance dei prodotti.

I PRODOTTI DI RISPARMIO GESTITO – La crescita arriva principalmente dai prodotti del risparmio gestito: le masse in mano a fondi comuni, gestioni patrimoniali e prodotti assicurativi e previdenziali si attesta a 202,1 miliardi di euro, con un rialzo congiunturale del 2,9%. In crescita anche le masse amministrate (+1,2%), nel complesso pari a 68,8 miliardi di euro (+2,3% il portafoglio titoli, stabile la liquidità).

FONDI ITALIANI E FONDI ESTERI – Nel dettaglio, segnala ancora Assoreti, il patrimonio degli oicr sottoscritti direttamente ha raggiunto i 118,3 miliardi di euro, con un incremento del 3% sul trimestre precedente e un’incidenza complessiva sul patrimonio totale pari al 43,7%. La valorizzazione degli Oicr esteri è pari a 103,6 miliardi di euro (22,5 mjiliardi attribuibili ai fondi di fondi, 81,1 miliardi ai fondi tradizionali), mentre per i fondi di ditritto italiano le masse investite a fine settembre risultavano pari a 13,7 miliardi di euro. I prodotti assicurativi e previdenziali, con 67,3 miliardi hanno segnato un incremento congiunturale del 2,9%, arrivando a rappresentare quasi un quarto del portafoglio dei clienti delle reti (24,8%); tra gli assicurativi sono state ancora una volta le unit linked a registrare il maggiore incremento (+3,8%). Le gestioni patrimoniali individuali, con 16,5 miliardi di euro (+2,4% rispetto a giugno), hanno confermato il proprio peso al 6,1%.

I PRODOTTI DI RISPARMIO AMMINISTRATO – A fine mese, il contributo complessivo delle reti al patrimonio investito in Oicr aperti, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, è salito a 172,6 miliardi di euro, con un’incidenza del 32,4% sul patrimonio totale investito in fondi. Nel comparto del risparmio amministrato, il portafoglio titoli si è attestato a 37,2 miliardi di euro (13,7% del patrimonio totale), mentre la componente mantenuta sotto forma di liquidità è risultata pari a 31,6 miliardi di euro (11,7% del patrimonio totale).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!