Consulenti, da Ascosim un convegno sulla selezione dei fondi

APPUNTAMENTO IL 22 GENNAIO – Ascosim ha organizzato per il prossimo 22 gennaio un convegno sulla selezione dei fondi di investimento nel servizio di consulenza. La giornata, fa sapere l’associazione delle sim di consulenza, si terrà a Milano, nella sede di Borsa Italiana, e vedrà la partecipazione di A. Michael Lipper, presidente di Lipper Advisory Services, in qualità di special guest. La partecipazione all’ evento è gratuita, previa registrazione.

L’INDUSTRIA DEI FONDI IN ITALIA
– “I fondi di investimento rappresentano una delle principali modalità di gestione del risparmio delle famiglie”, evidenzia Ascosim. “Nel nostro Paese il 7,3 % delle attività finanziarie delle famiglie è investito nei fondi comuni di investimento, percentuale rilevante ma inferiore a quanto osservato in altri paesi europei. Negli ultimi anni l’industria dei fondi di investimento ha evidenziato notevoli cambiamenti e innovazioni; l’evoluzione della normativa europea ha consentito un miglioramento della trasparenza sui contenuti dei prodotti offerti sul mercato; si è accresciuta l’importanza dell’offerta dei fondi di investimenti gestiti da società e gruppi internazionali; i gestori dei fondi hanno profondamente innovato le strategie di investimento anche utilizzando strumenti e asset class non tradizionali; alla tradizionale offerta dei fondi di investimento a gestione attiva, si sono progressivamente affermati anche prodotti a gestione passiva (Etf)”.

LE SOCIETA’ DI CONSULENZA – “Le società di consulenza finanziaria, nell’ambito del servizio offerto alla clientela retail e professionale, selezionano gli strumenti ed i prodotti finanziari al fine di raccomandare gli investimenti adeguati alle caratteristiche del cliente, prendendo in considerazione un’ampia gamma e diverse tipologie di prodotti. La metodologia di selezione dei fondi di investimento non si limita all’analisi dei dati quantitativi relativi alle performance e alla volatilità dei rendimenti, ma si estende agli aspetti di tipo qualitativo relativi alla capacità del gestore di fornire stabilmente risultati positivi e una completa trasparenza sulla strategia di gestione impiegata”. Alla luce di queste considerazioni, Ascosim organizza dunque un convegno per promuovere una discussione sui temi relativi al processo di selezione dei fondi da parte delle società di consulenza indipendenti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!