Consob, radiato dall’Albo il promotore Di Girolamo

RADIAZIONE DALL’ALBO – E’ arrivato il provvedimento di radiazione dall’Albo per Giacomo Di Girolamo.  BLUERATING aveva già parlato a novembre dell’anno scorso del promotore finanziario ex di Banca Mediolanum, dando conto in particolare di un’indagine per truffa aggravata in concorso e appropriazione indebita ai danni di diversi clienti aperta nei suoi confronti (qui la notizia).

LA VICENDA – A portare il promotore all’attenzione della Consob è stata Banca Mediolanum, che ha interrotto il rapporto di agenzia con Di Girolamo all’inizio del 2011. Tra agosto 2011 e maggio 2012 la banca ha trasmesso alla Commissione diversi documenti riguardanti le irregolarità commesse dal promotore nello svolgimento della sua attività professionale.

LE CONTESTAZIONI – A seguito degli accertamenti del caso, la Consob ha contestato a Di Girolamo di aver acquisito, anche mediante distrazione, la disponibilità di somme di denaro di pertinenza della clientela; di non aver perfezionato operazioni di investimento richieste dalla clientela; di aver comunicato e trasmesso agli investitori documentazione e informazioni contenenti dati non rispondenti al vero; di aver contraffatto la firma di un cliente su un assegno bancario; di aver accettato mezzi di pagamento con caratteristiche difformi da quelle prescritte dalla normativa vigente; e di aver avere ricevuto finanziamenti dalla clientela. Ritenendo accertate tutte le fattispecie oggetto di contestazione, la Consob ha disposto la radiazione di Di Girolamo dall’Albo unico dei promotori finanziari con delibera 18666.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!