Credem, Creacasa punta su reclutamento e formazione

PAROLA A GIANDOMENICO CARULLO – Creacasa, società del gruppo Credem, punta a rafforzare la presenza capillare della rete di vendita tramite un’ampia campagna di reclutamento rivolta sia a figure esperte, sia a neodiplomati e neolaureati. Giandomenico Carullo, direttore commerciale e vice direttore generale di Creacasa, racconta a BLUERATING tutti gli obiettivi per il 2014.

Gli obiettivi per il 2014 di Creacasa prevedono il reclutamento di 100 nuovi agenti, che si aggiungeranno ai 255 già presenti in società. Come mai questa accelerazione sul reclutamento?

La campagna di reclutamento promossa da Creacasa si muove in linea con le strategie di sviluppo del gruppo Credem. L’obiettivo di Creacasa, in relazione ai propri obiettivi di crescita per il prossimo anno, è quello di ricercare nuove figure professionali al fine di rafforzare la presenza capillare della rete di vendita, coerentemente alla distribuzione sul territorio nazionale delle filiali Credem.

Che tipo di profilo ricercate?

L’investimento sulla rete di vendita verte sulla ricerca sia di figure esperte, in grado di offrire un’adeguata e consolidata esperienza in campo finanziario ed assicurativo, sia neodiplomati e neolaureati che per la prima volta si inseriscono nel mondo del lavoro e scelgono di aderire al progetto sviluppato da Creacasa. In questa direzione è nata Scuola Creacasa, un progetto creato per formare gli agenti che per la prima volta intraprendono questa attività imprenditoriale e per supportare l’intera rete commerciale attraverso sessioni formative organizzate secondo una programmazione standard, e occasioni di aggiornamento sui cambiamenti normativi, sugli aspetti tecnici, professionali e commerciali, per rispondere a particolari esigenze della rete stessa. Creacasa offre ai propri collaboratori la possibilità di lavorare in piena autonomia avendo a disposizione un portafoglio di offerta completo, ma di essere costantemente supportati dalla struttura operativa e da un back office dedicato.

In che modo sta cambiando la figura dell’agente finanziario-assicurativo e perché?
Grazie alle opportunità offerte dal Decreto 169 che nel 2012 ha sancito la compatibilità tra Agenzia Finanziaria e Agenzia Assicurativa, la società ha scelto di ampliare il proprio businesse e la gamma di prodotti a disposizione dei clienti e degli agenti, attraverso la nascita di Creacasa Agenzia Assicurativa. Nel dettaglio, grazie all’iscrizione della società come Agente (lettera A) al registro unico degli intermediari assicurativi (RUI), la rete di agenti Creacasa, oltre al collocamento delle polizze collegate ai finanziamenti,può collocare direttamente anche polizze assicurative stand alone. Tale cambiamento a livello organizzativo e commerciale è stato sostenuto attraverso sessioni formative mirate, voltea diffondere alla rete la consapevolezza dell’evoluzione del proprio ruolo. Mentre l’agente finanziario solitamente instaura con il cliente una relazione “oneshot” in occasione del collocamento del mutuo infatti, l’agente assicurativo deve arrivare a conoscerlo a fondo e a coglierne le caratteristiche, per poter fornire prodotti in grado di rispondere alle sue esigenze, instaurando così una relazione di lungo periodo.

Ci sono novità in arrivo in termini di prodotti?
La rete dispone di un portafoglio prodotti finanziari completo, atto a soddisfare le esigenze che il mercato richiede. L’avvento del progetto assicurativo è nato a completamento dei prodotti disponibili per l’agente e pensato per tutelare i clienti dai piccoli e grandi rischi quotidiani o atti a garantire una pensione serena. La vera sfida del 2014 sarà rendere i prodotti in portafoglio sempre più semplici, di facile identificazione e  fruibili da un unico operatore, l’agente Creacasa.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!