Le reti rialzano la testa a ottobre: la raccolta è di 1,3 miliardi

RACCOLTA NETTA – Le reti di promotori finanziari hanno chiuso il mese di ottobre 2013 con sottoscrizioni nette per 1,3 miliardi di euro, riallineandosi ai valori medi mensili di quest’anno dopo la flessione osservata a settembre (267,7 milioni). Il 94% dell’attività di raccolta, segnala Assroeti, si è concentrata sui prodotti del risparmio gestito, con risorse nette superiori a 1,2 miliardi di euro, mentre il restante 6% è stato investito in prodotti amministrati, con un saldo positivo per 81 milioni di euro.

IL RISPARMIO GESTITO – In particolare nell’ambito della componente gestita del risparmio, i fondi comuni e le sicav di diritto italiano hanno perso 14,5 milioni di euro, mentre i fondi di fondi di diritto italiano hanno chiuso il mese in terreno positivo per 1,1 milioni. Bilancio migliore per i prodotti esteri, con una raccolta complessiva di 615 milioni di euro (183 milioni attribuibili a fondi comuni e sicav, 432 milioni ai fondi di fondi). I fondi speculativi hanno registrato un rosso di 7,1 milioni e i fondi chiusi hanno raccolto 400mila euro, mentre le gestioni patrimoniali individuali hanno raccolto complessivamente 165 milioni, posizionati soprattutto sulle Gpm (146,2 milioni). Chiudono il quadro i premi netti dei prodotti assicurativi e previdenziali, pari complessivamente a 481 milioni di euro, con una crescita del 78,5% rispetto al mese precedente.  Il contributo delle reti al sistema di Oicr aperti, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, si attesta quindi su un ammontare superiore a 1 miliardo di euro (il dato comprende fondi comuni e sicav e fondi di fondi di diritto italiano e di diritto estero, fondi speculativi, gpf, unit linked e prodotti previdenziali), pari al 62,6% della raccolta netta complessiva del settore (1,6 miliardi di euro).

IL RISPARMIO AMMINISTRATO
– Quanto alla componente amministrata del risparmio, nel mese l’investimento in titoli è stato negativo per 513 milioni di euro: le vendite sono prevalse su tutte le tipologie di strumenti finanziari, mentre è risultato positivo il saldo della liquidità (595 milioni di euro). Il numero di promotori finanziari con mandato dalle società rientranti nell’indagine Assoreti è pari a 21.402 unità, con una rappresentatività del 91% sull’intera compagine associativa.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!