Jp Morgan punta sulla moneta digitale

UN SISTEMA DI PAGAMENTO COMPUTERIZZATO – Jp Morgan Chase scommette sulla moneta virtuale. Il gruppo ha presentato richiesta per il deposito di un brevetto per un sistema di pagamento computerizzato che richiama quello utilizzato per Bitcoin. Come per la controversa moneta virtuale, la piattaforma proposta dalla banca permetterebbe alle persone di effettuare pagamenti elettronici su internet senza dover rivelare il loro nome, il relativo numero di account o pagare una commissione.

CASH VIRTUALI – E’ quanto scrive il Financial Times citando i documenti della richiesta. Jp Morgan, nel file depositato lo scorso agosto ma reso pubblico solo recentemente, ha spiegato che il sistema sarebbe in concorrenza con carte di credito e debito nella sfida per affermarsi come metodo predominante per le transazioni online. Il sistema in questione richiede la creazione di “cash virtuale” che sarebbe conservato in un portafoglio altrettanto virtuale che richiama i file che contengono i Bitcoin per conto degli utenti.

BITCOIN – Sebbene nella domanda di registrazione del brevetto non si faccia mai riferimento a Bitcoin o ad altre monete digitali, Jp Morgan parla di “sforzi emergenti” da compiere per sfidare il dominio della tecnologia legata alle carte di credito. “Sebbene nuovi meccanismi di pagamento internet siano emersi rapidamente, consumatori ed esercenti hanno piacevolmente condotto un volume crescente di scambi utilizzando funzionalità basiche di carte di credito”, si legge nel documento. “Nessuno degli sforzi emersi ad oggi ha ottenuto piu’ che un appiglio nel mercato e il trend continua ad essere favorevole per le carte di credito”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!