Banche, JP Morgan passa al contrattaco negli Usa

CONTRATTACCO JP Morgan Chase ha fatto causa per oltre un miliardo di dollari alla Federal Deposit Insurance Corporation (Fdic), l’agenzia che garantisce i depositi bancari negli Stati Uniti, accusata di non essersi attenuta ai propri obblighi nell’ambito del fallimento di Washington Mutual. La mossa arriva poche settimane dopo che il governo Usa ha ottenuto dalla banca un maxi patteggiamento da 13 miliardi di dollari per chiudere le accuse collegate a violazioni commesse sui titoli legati a mutui venduti durante la crisi.

LA VICENDA – Quanto Washington Mutual è collassata nel 2008, ricorda il Wall Street Journal, i suoi asset sono finiti sotto il controllo della Fdic, che si è occupata della loro dismissione. Buona parte di quegli asset sono stati venduti per 1,9 miliardi di dollari a JP Morgan, che aveva accettato di intervenire in cambio della promessa di ricevere garanzie in caso si fossero verificate passività collegate a WaMu.

LE ACCUSE – Ora JP Morgan accusa la Fdic di “avere scorrettamente rifiutato di dare gli indennizzi che era obbligata a fornire”. L’agenzia sostiene invece che JP Morgan sia responsabile delle passività collegate ai mutui in sofferenza che WaMu aveva fatto confluire in pacchetti di strumenti derivati venduti prima della crisi a investitori istituzionali.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!