Bnl, Gallia: vogliamo una solida rete di promotori finanziari

PROMOTORI FINANZIARI Bnl scommette sulla promozione finanziaria. Parola di Fabio Gallia, amministratore delegato della banca parte del gruppo Bnp Paribas, che in un’intervista rilasciata a La Stampa ha spiegato: “Nel giro di tre-cinque anni, vogliamo arrivare ad avere una rete solida di promotori finanziari: pensiamo che in Italia ci sia ancora spazio per un servizio di questo tipo”.

BANCA DIGITALE – Quanto agli altri progetti in agenda, Gallia ha ricordato che Bnl ha avviato di recente in Italia la banca digitale Hello Bank!, già partita in Francia, Belgio e Germania, pur mantenendo a rete fisica di sportelli, che rimarrà  centrale,  anche se deve adattarsi a un mondo che cambia.  “In Italia sull’attività bancaria incidono tre grandi forze”, ha spiegato Gallia: “la prima è l’economia, non solo nei suoi aspetti congiunturali, poi le regole e la tecnologia. l’economia è fuori dai normali cicli congiunturali; oggi abbiamo meno volumi di impieghi, una curva dei tassi che ci penalizza e un costo del rischio molto elevato; questo oltre a una fiscalità che, sebbene parzialmente corretta, rimane alta. Come banca dobbiamo essere molto solidi e liquidi”, ma anche “concreti e trasparenti, ad esempio aiutando sempre più le aziende ad andare all’estero e ad andare sui mercati”.

AIUTARE LE IMPRESE – Oggi Bnl, ha concluso l’a.d., “eroga più di quello che raccoglie: un segnale che l’investitore straniero crede nelle prospettive di medio-lungo termine del Paese”, che è il secondo mercato domestico del gruppo Bnp Paribas. In questi anni, ha aggiunto, “abbiamo aumentato le quote di mercato sugli impieghi , anche con il mercato corporate: adesso l’obiettivo è crescere concentrandoci sulle imprese che vanno bene, anche grazie a una  serie di servizi che il gruppo può mettere loro a disaposizione”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!