Promotori, sui social le reti vanno con i piedi di piombo

IL LATO SOCIAL DELLE RETI ITALIANE – Quanto sono social le reti italiane? “La crescita della popolarità dei social media costituisce per tutto il settore un’opportunità”, risponde Allianz Bank FA. “In questo contesto, è per noi fondamentale tutelare e rafforzare i nostri professionisti, il nostro business e il nostro brand e, non ultimo, preservare la fiducia che i clienti ripongono in noi. Per questo, la nostra strategia sarà attenta e graduale. Il primo passo è stato predisporre per i nostri advisor chiare e forti linee guida per consentire loro di ingaggiarsi su questi canali con convinzione ma al contempo tranquillità e serenità”. Banca Euromobiliare fa sapere che sta ridisegnando la sua strategia digitale. “In particolare, siamo presenti su LinkedIn con l’obiettivo di mantenere e sviluppare relazioni con contatti professionali”. Claudio Colombato di Banca Fideuram informa che “è allo studio la definizione di un kit di visibilità digitale che supporterà i nostri professionisti, garantendo una visibilità organica su network sociali e professionali”.

I PROGETTI DELLE AZIENDEBanca Generali, attraverso il manager Riccardo Renna, riferisce che “lato social è in corso un progetto per lanciare pagine dedicate del singolo consulente finanziario per dargli supporto nel suo dialogo quotidiano con la clientela creando una sua vetrina su web personalizzabile”. In Banca Mps, dice Massimo Giacomelli, “la nuova strategia di comunicazione messa a punto per la rete punterà sempre di più sul social marketing e sul personal branding. Già nel 2012 la promozione finanziaria di Banca Mps ha lanciato il Personal Website. Il tutto integrato con il sito istituzionale e i profili social della banca. Abbiamo avviato inoltre un tavolo di lavoro per definire le linee guida che consentiranno ai nostri promotori finanziari il corretto uso dei social network in ambito professionale, garantendo la necessaria tutela ai clienti e ai promotori stessi”. Infine, Ubi Banca. “Attraverso LinkedIn attiviamo ogni giorno relazioni esclusive e personalizzate per illustrare le opportunità professionali che riserviamo a promotori finanziari e private banker con esperienza pluriennale in ambito di offerta fuori sede e con un portafoglio consolidato”.

Sul numero di gennaio del mensile BLUERATING potete scoprire quali progetti hanno in serbo per il 2014 e cosa metteranno in campo sul fronte social alcune tra le principali banche e reti italiane.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!