Obbligazioni bancarie garantite, doppia emissione per UniCredit

DUPLICE EMISSIONE UniCredit ha lanciato una duplice emissione benchmark di obbligazioni bancarie garantite: la prima a tre anni a tasso variabile per 500 milioni di euro e la seconda a 10 anni a tasso fisso per un miliardo di euro. L’operazione, fa sapere il gruppo, si è conclusa con ordini complessivi per quasi 4 miliardi di euro e ha visto la partecipazione di circa 250 investitori. A seguito del feedback positivo la guidance di prezzi è stata fissata rispettivamente a 57 punti base sopra il tasso swap di pari scadenza per il titolo a 3 anni (contro indicazioni iniziali pari a circa 65 punti base) e a 98 punti base per titolo a 10 anni, partendo da una forchetta iniziale di 105/110.

L’OBBLIGAZIONE A TRE ANNI – L’obbligazione a 3 anni pagherà una cedola pari a 3 mesi Euribor più 55 punti base, con un prezzo di emissione di 99,94%. I titoli sono stati distribuiti a diverse categorie di investitori istituzionali quali fondi (50%), banche (41%) e assicurazioni (6%). La domanda è pervenuta principalmente da Italia (30%), Germania/Austria (30%) e Francia (11%).

L’OBBLIGAZIONE A 10 ANNI –
L’obbligazione a 10 anni avrà un prezzo di emissione di 99,09% e un rendimento di circa 80 punti base inferiore a quello del BTP di pari durata al momento del lancio. Anche in questo caso i titoli sono stati distribuiti ad assicurazioni (35%), fondi (32%) e banche (26%). La domanda è pervenuta principalmente da Francia (33%), Germania/Austria (26%), Italia (9%) e BeNeLux (9%).

I RATING ATTESI – II collocamento dei prestiti obbligazionari è stato curato da UniCredit Corporate & Investment Banking assieme a Credit Agricole, Credit Suisse, Danske Bank, Ing e Natixis. Per entrambe le emissioni si prevede un rating atteso di AA/A2/A+ da parte di S&P, Moody’s e Fitch. L’operazione fa parte di un programma di 35 miliardi di euro annunciato nel 2008 e basata su un portafoglio interamente composto da mutui residenziali.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!