Promotori, un anno record per Copernico

BILANCI E PROGETTI – Puntare sulla formazione, sia tecnica sia umana, delle proprie risorse e porre il promotore finanziario al centro della strategia della società. Sono questi gli ingredienti del successo di Copernico sim, la società guidata dall’esperienza di Saverio Scelzo, presidente e amministratore delegato. Come ha anticipato lo stesso manager a BLUERATING, il 2013 potrebbe essere un anno record per la società. Ecco perché.

Qual è il vostro bilancio sul 2013, anche in termini di reclutamento di nuovi promotori?
Il 2013 si delinea come il miglior anno di sempre per Copernico: abbiamo inserito una ventina di promotori finanziari, portando il nostro numero complessivo a 105, e abbiamo registrato una crescita del fatturato e del margine operativo lordo molto significativa rispetto all’anno precedente, a sua volta già di grande soddisfazione per noi. Tutto questo e non soltanto fa di Copernico una realtà che ormai da quasi 15 anni è presente sul mercato con un’ottima reputazione ed è riconosciuta nel suo settore di riferimento come leader assoluto.

Cosa ci può anticipare sugli obiettivi e sull’agenda del 2014?

Ci auguriamo che anche il 2014 possa essere di soddisfazione per l’azienda e i numerosi promotori finanziari in procinto di unirsi a noi ci rendono realisticamente ottimisti. Detto questo, è in fase di completamento l’implementazione del nostro nuovo software proprietario e, come già fatto negli anni passati, dedicheremo molta attenzione anche alla formazione sia tecnica sia umana dei nostri professionisti. A proposito di formazione umana, siamo reduci da una straordinaria esperienza che ha visto protagonista Alex Zanardi il quale, con la sua testimonianza, il suo coraggio e il suo fare, è stato di grande stimolo per tutti noi nel corso del convegno che abbiamo organizzato di recente, incentrato sulla tematica della sfida alle crisi, di tutti i tipi.

Prossimi ingressi nella vostra rete? Cosa ci può dire su questo?

La strategia commerciale di Copernico non cambia: cerchiamo brave persone, capaci e che abbiano voglia di dedicarsi convintamente all’attività del promotore finanziario con una buona dose di onestà intellettuale e lungimiranza. Tutto questo sarà fatto senza modificare nella sostanza la nostra strategia di comunicazione, che si basa sulla centralità dei protagonisti di Copernico, i promotori finanziari e il nostro ufficio studi.

A questo riguardo, come procede la nuova strategia commerciale? E cosa ci dice invece della campagna di comunicazione?

Il 2013 ha visto la nascita della nostra rivista trimestrale IlCopernicano, scritto per i promotori finanziari e in procinto di uscire con il quarto numero, che attualmente vanta una tiratura di 10.000 copie e vede numerose società prodotto nostre partner. Per il prossimo anno, l’intenzione è quella di incrementarne la diffusione, visto il grande interesse riscontrato e le crescenti richieste anche da parte di promotori finanziari che operano in altre società. Altri elementi sui quali desideriamo puntare ulteriormente sono i convegni, che stiamo organizzano in tutta Italia anche in collaborazione con gli ordini professionali, oltre a iniziative con alti accenni culturali come accaduto con il nostro “Gregor Samsa”, protagonista del cartone animato realizzato da Copernico e ispirato al personaggio raccontato dal grande Kafka nella sua “Metamorfosi”. Ultima nota di colore, ma significativa nel suo contesto, è la recente organizzazione di eventi all’interno dell’area museale di Casa Cavazzini, situata in centro a Udine, in mezzo a opere firmate dai grandi dell’arte contemporanea come Picasso, Morandi, De Chirico e, naturalmente, il friulano Afro. Giusto una pennellata, per distinguerci un po’.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!