UniCredit cede titoli junior credit linked a un asset manager Usa

CESSIONE TITOLI UniCredit ha siglato un accordo con l’asset manager statunitense Mariner Investment Group, specializzato in credito e infrastrutture, per la cessione del rischio junior/mezzanino relativo a un portafoglio del valore di 910 milioni di euro di prestiti in project finance erogati in Italia.

OTTIMIZZARE L’ALLOCAZIONE DEL CAPITALE – Lo annuncia lo stesso istituto di credito, precisando che l’obiettivo dell’operazione è ottimizzare ulteriormente l’allocazione del capitale, in linea con la strategia perseguita di migliorare la profittabilità ponderata per il rischio. Il capitale che verrà reso disponibile a seguito della cessione sarà reimpiegato nello sviluppo di nuovo business.

I FONDI ACQUIRENTI – Il rischio (le junior credit linked notes) è stato acquistato da due fondi gestiti da Mariner: International Infrastructure Finance Company Fund, LP e Mariner Breakwater, LP. L’operazione è stato strutturata da UniCredit Bank AG con la consulenza legale di Riolo Calderaro Crisostomo e DLA Piper. Freshfields ha invece assistito gli acquirenti. L’operazione rappresenta una leva per rilasciare capitale a favore di nuovi prestiti, una strada che UniCredit percorre, a supporto dell’economia italiana, anche tramite accordi con enti sovranazionali e pubblici che forniscono garanzie attenuando in tal modo il rischio. E’ anche la testimonianza di un accresciuto appetito degli investitori stranieri per strumenti finanziari italiani meno tradizionali.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!