Assoreti: i promotori finanziari chiudono l’anno in bellezza

DICEMBRE DI RACCOLTA – Raccolta positiva per i promotori finanziari a dicembre. Il dato rilevato da Assoreti indica nel mese una raccolta netta positiva per le reti, pari a 2,1 miliardi di euro, con una crescita del 38,2% rispetto al mese precedente. “La ripartizione tra i vari comparti”, spiega Assoreti, “continua a evidenziare la significativa affluenza di risorse nette sul risparmio gestito per un importo di 2,3 miliardi di euro (+44,7% rispetto al mese precedente), mentre le movimentazioni sui prodotti in regime amministrato vedono aumentare la prevalenza dei disinvestimenti, con un saldo negativo che si attesta sui 238 milioni di euro”.

BENE QUASI TUTTE LE VOCI – L’attività di distribuzione diretta di quote di oicr si focalizza, anche nel mese di dicembre, sui prodotti domiciliati all’estero, con una raccolta di 1,1 miliardi di euro, dei quali 487 milioni destinati ai fondi di fondi. Positivo anche il bilancio dei fondi di diritto italiano (156 milioni di euro). Gli investimenti netti effettuati sui prodotti assicurativi e previdenziali ammontano a 961 milioni di euro (+53,2% rispetto a novembre). Sostanzialmente stabile il saldo delle movimentazioni sulle gestioni patrimoniali individuali, positivo per 102 milioni di euro.

TITOLI IN AFFANNO
– Il contributo complessivo delle reti al sistema degli oicr aperti, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, ammonta quindi a quasi 2 miliardi di euro, pari al 72,5% della raccolta netta complessiva del settore fondi (2,7 miliardi di euro). A dicembre, la raccolta in titoli è stata negativa per 477 milioni di euro, con la prevalenza degli ordinativi di vendita sui titoli di debito e sugli strumenti del mercato monetario. Positivo invece, conclude Assoreti, il bilancio sui titoli azionari (209 milioni di euro) e sulla liquidità (239 milioni).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!