Banca Mediolanum, Volpato: un recruiting più mirato dà i suoi frutti

LA RACCOLTA DEL 2013 – Stefano Volpato, direttore commerciale di Banca Mediolanum, guarda con soddisfazione al 2013, che si è concluso con una raccolta netta complessiva pari a 3,39 miliardi di euro (qui la notizia). “Siamo  orgogliosi dell’importante risultato raggiunto nel 2013 dopo un 2012 già molto buono”, ha detto Volpato parlando con BLUERATING.

RECRUITING DAL MONDO BANCARIO
– Per Banca Mediolanum uno degli ingredienti che hanno portato al miglioramento della raccolta è stato un cambiamento nella strategia di recruiting, ha spiegato il direttore commerciale: “Abbiamo vissuto un abbattimento importante del turnover della rete, puntando meno sui neofiti e più su professionisti esperti, anche perché il mondo bancario, che sta attraversando una fase di ripensamento dei propri modelli organizzativi, costituisce un bacino importante di figure adatte alle nostre esigenze e a cui noi possiamo offrire un percorso professionale che le valorizzi”. Non solo. “Recentemente abbiamo anche registrato una crescita dei portafogli medi singoli e abbiamo aumentato i clienti di fascia alta”. Ma questi cinque anni di raccolta positiva (5,8 miliardi nel 2009, 3,3 miliardi nel 2010, 2,3 miliardi nel 2011, 2,3 miliardi nel 2012 e 3,4 miliardi nel 2013) sono stati frutto soprattutto – ha sottolineato Volpato – “del nostro modello strategico che, attraverso la figura del family banker, mette insieme servizi bancari e pianificazione finanziaria”.

I FONDI COMUNI DI INVESTIMENTO – Ma il 2013 è stato un anno positivo per gran parte dell’industria dei fondi: “il contesto in cui si muove il risparmiatore sta valorizzando questo settore”, ha osservato Volpato. “Il fai-da-te è in difficoltà, il risk free è sparito, mentre temi legati alla diversificazione, ampiamentre noti tra gli addetti ai lavori, sono quasi sconosciuti al risparmiatore medio italiano. In questo contesto i fondi comuni di investimento sono lo strumento più efficiente ed efficace per cavalcare il mercato, perché racchiudono gestione di portafoglio attiva, diversificazione, trasparenza, liquidabilità, insomma, tutte caratteristiche con un valore impiortante”.

OBIETTIVI PER IL 2014 – Quanto ai progetti di Banca Mediolanum per il nuovo anno, Volpato ha detto di puntare a “migliorare il risultato eccellente del 2013”. E il primo mese del 2014, ha anticipato, “è andato bene”. Sul fronte reclutamento infine, “contiamo di inserire almeno cento nuovi professionisti sempre nell’ambitro del target bancario di cui parlavo”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!