Un promotore sottrae 370mila euro ai clienti: sospeso

SOSPENSIONE CAUTELARE – Claudio Cerioni ex FinecoBank, è stato sospeso in via cautelare dall’esercizio dell’attività di promotore finanziario per un periodo di 60 giorni. Ne dà notizia la delibera n. 18777 della Consob. La vicenda è nata dalle segnalazioni di FinecoBank, che a fine 2013 ha adottato il provvedimento di recesso per giusta causa nei confronti del promotore a seguito delle verifiche condotte dall’Unità Incidenti e Controlli della banca scaturite dal reclamo di un cliente.

LE VERIFICHE DI FINECOBANK – In particolare, nell’ambito delle verifiche, la banca ha accertato la presenza di numerosi bonifici, per un ammontare pari a 371.658 euro, disposti da clienti del promotore a favore di persone a lui correlate (principalmente parenti) o con delle causali palesemente riconducibili allo stesso Claudio Cerioni (per esempio disposizioni di pagamento delle rate di mutui o finanziamenti accesi dal medesimo promotore presso diverse società finanziarie).

LE AMMISSIONI – In data 31 ottobre 2013, FinecoBank ha poi incontrato il promotore Cerioni, il quale ha confermato di essere in possesso dei codici dispositivi di alcuni clienti e di avere disposto bonifici online a favore di diversi soggetti all’insaputa dei clienti. Alla luce di quanto emerso, Cerioni è stato ritenutro responsabile di aver violato il regolamento Consob avendo acquisito la disponibilità di somme e valori di pertinenza della clientela; perfezionato operazioni non autorizzate dai clienti, comunicato informazioni non rispondenti al vero e ricevuto ed utilizzato i codici di accesso telematico ai rapporti di pertinenza dei clienti Vista la necessità e l’urgenza di proteggere gli investitori, la Consob ha quindi disposto in via cautelare la sospensione del promotore finanziario dall’esercizio dell’attività per un periodo massimo di sessanta giorni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!