Fineco, confermata ufficialmente la quotazione nel 2014

FINECO PRESTO A PIAZZA AFFARI – Nel corso della conferenza stampa legata ai risultati del gruppo UniCredit (qui tutti i dettagli), il gruppo ha confermato ufficialmente l’indiscrezione secondo cui la rete di promozione del gruppo, FinecoBank, si quoterà a Piazza Affari nel corso del 2014 (qui le anticipazioni).

ATTIVI PER 44 MILIARDI – “Fineco, che a dicembre 2013 registrava attivi finanziari totali per 44 miliardi di euro”, si legge nella nota diffusa dal gruppo UniCredit, “vanta un modello di business unico che coniuga la posizione di leadership nel mercato europeo dell’intermediazione online con la forza di vendita della rete di promotori finanziari (personal financial advisor). La decisione di lanciare l’ipo di Fineco nel corso del 2014 punta ad accelerarne la crescita e potenziarne la visibilità di mercato, ottimizzando nel contempo l’allocazione di capitale all’interno del gruppo UniCredit“.

LO SCOPO È FAR CRESCERE LA RETE – “Nell’ambito di una gestione attiva del portafoglio di partecipazioni”, si legge ancora nella nota, “UniCredit quoterà in Borsa Fineco per imprimere un’ulteriore accelerazione alla sua crescita. In parallelo, UniCredit valuterà la potenziale cessione di UniCredit Credit Management Bank, la più grande piattaforma di riscossione di crediti in Italia, a un operatore specializzato. Questo consentirebbe a UniCredit di estrarre maggiore valore dall’ottimizzazione del recupero crediti. Gli effetti di queste potenziali operazioni non sono considerati nel Piano strategico 2013-18“.

Di seguito l’intervento di Federico Ghizzoni, amministratore delegato di UniCredit, a proposito del progetto di quotare Fineco:
)

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!