Ascosim, i consulenti finanziari si danno appuntamento al Forum

IL FORUM DELLA CONSULENZA – Il 10 aprile si svolgerà a Milano, presso il Palazzo Mezzanotte, la quarta edizione del Forum nazionale sulla consulenza finanziaria organizzato da Ascosim. Quali saranno i principali temi che verranno affrontati nell’edizione di quest’anno? “Quest’anno il nostro evento si svolge in un momento particolare per i consulenti finanziari”, risponde Massimo Scolari, segretario generale di Ascosim. “Da un lato il processo di approvazione della nuova direttiva Mifid 2 sta giungendo alla conclusione con l’approvazione da parte del Parlamento europeo. A livello nazionale stanno maturando gli accordi tra i diversi attori istituzionali che porteranno all’avvio dell’Albo dei consulenti finanziari“.
 
Quali saranno gli impatti della nuova regolamentazione sul mercato italiano?
Il completamento del nuovo contesto normativo necessita di ulteriori provvedimenti attuativi e di esecuzione. Tuttavia lo sviluppo della consulenza indipendente è già ben delineata dall’attuale testo normativo e tutti gli operatori dovranno di conseguenza adattare i propri modelli di servizio e le procedure operative. Per discuterne abbiamo invitato al nostro evento rappresentanti dell’Esma, della Consob e di numerose associazioni degli intermediari al fine di consentire un libero confronto di opinioni e di esperienze.

Come giudicate i cambiamenti annunciati da alcune associazioni (Assoreti, Aiaf), che enfatizzano il ruolo della consulenza finanziaria?
Riteniamo che sia uno sviluppo molto positivo e speriamo di poter rappresentare un interlocutore utile per tutti gli operatori che si focalizzano sul servizio di consulenza finanziaria.

L’evento di Ascosim si svolgerà, come di consueto, presso la sede di Borsa Italiana. Sarà l’occasione di parlare anche del progetto di quotazione dei fondi di investimento?
Da parte nostra saremmo lieti che venisse comunicato ai partecipanti lo stato di avanzamento del progetto. La nostra associazione vede con favore questa evoluzione che può rappresentare uno strumento essenziale per chi offre il servizio di consulenza finanziaria e che può consentire un ampliamento del mercato del risparmio gestito.

Nel pomeriggio del 10 aprile è prevista un workshop dedicato alla professionalità e alla formazione dei consulenti. Di cosa si tratta?
È un’idea maturata in collaborazione con Cfa Society Italy. Pensiamo che sia necessario interrogarsi sui contenuti della qualificazione professionale e della certificazione dei consulenti finanziari. Guardiamo all’esperienza del Regno Unito, dove sono stati innalzati e requisiti professionali per esercitare il servizio di advisory.

La partecipazione al Forum è libera?
Sì, aperta a tutti gli operatori interessati. È solo necessario registrarsi alla pagina http://www.ascosim.it/registrazione20140410.asp.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: