Mps torna sui mercati internazionali: via a una nuova emissione obbligazionaria

NUOVA EMISSIONEBanca Monte dei Paschi di Siena segna il suo ritorno sui mercati internazionali con una nuova emissione obbligazionaria senior a cinque anni. L’operazione è stata annunciata al mercato come un’emissione benchmark, con un’indicazione di prezzo iniziale in area mid swap +290 punti base. Il libro degli ordini è cresciuto rapidamente raggiungendo in chiusura 3,5 miliardi di euro, ben al di sopra del target iniziale di 1 miliardo. Alla luce del forte interesse da parte degli investitori, l’indicazione ufficiale di prezzo è stata rivista a ribasso a mid swap +275 punti base, con chiusura del libro ordini a meno di tre ore dal lancio della transazione.

I DETTAGLI DELL’OBBLIGAZIONE – L’obbligazione, emessa a valere sul Programma Euro Medium Term Notes di Banca Monte dei Paschi di Siena, prevede una cedola annuale, pagabile in via posticipata il 1 aprile, pari al 3,625%. Tenuto conto del prezzo di riofferta “sotto la pari”, fissato in 99,457%, il rendimento a scadenza risulta del 3,746% annuo. La data di regolamento è prevista per il 1 aprile 2014. Il taglio minimo dell’emissione è di 100 mila euro, con multipli di mille euro. L’allocazione finale testimonia la qualità del libro degli ordini con oltre 270 investitori coinvolti ed una distribuzione delle richieste molto diversificata.

I LEAD MANAGER DELL’OPERAZIONE – Il titolo non è destinato al mercato retail italiano, ma a investitori professionali e a intermediari finanziari internazionali e verrà quotato presso la Borsa di Lussemburgo e nel consueto mercato “Over-the-Counter”. Banca Imi, Jp Morgan, Mediobanca, Mps Capital Services, e Rbs hanno curato in qualità di joint lead manager la distribuzione del titolo. I rating assegnati al debito a lungo termine senior di Banca Monte dei Paschi di Siena sono: B2 da Moody’s, BBB da DBRS e BBB da Fitch.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: