Gravi irregolarità: promotrice sospesa per 60 giorni

SOSPESA IN VIA CAUTELARE – Sessanta giorni di sospensione cautelare per Emily Battistello: a sancirlo è stata la Consob con delibera 18826. Tutto ha preso il via dalle note di Banca Patrimoni Sella & C Spa del 27 marzo 2013, del 27 agosto 2013 e del 30 gennaio 2014, tramite cui la società ha comunicato “gravi irregolarità” da parte di Battistello nello svolgimento dell’attività di promotore finanziario. In pratica, dalla documentazione è emerso che Battistello avrebbe indotto una cliente a emettere assegni circolari per 497.200 euro aventi per beneficiaria un’altra cliente, che la prima ha dichiarato di non conoscere. La promotrice avrebbe inoltre indotto la cliente a trasferire quote di fondi comuni di investimento dal suo deposito-titoli Banca Patrimoni Sella & C Spa al deposito-titoli, sempre Banca Patrimoni Sella & C Spa, di alcune signore di cui la delibera non fa il nome.

I COMPORTAMENTI SOTTO ESAME – Circostanze confermate da Battistello nell’incontro a Torino l’11 marzo 2013 con gli esponenti aziendali di Banca Patrimoni Sella & C Spa. Nel corso del faccia a faccia, Battistello ha inoltre ammesso di aver rilasciato false rendicontazioni ad alcuni clienti. Infine, ha affermato di aver indotto una signora a sottoscrivere alcune disposizioni di vendita di titoli presenti nel suo portafoglio personale facendone accreditare il relativo importo sul conto cointestato con la madre di lei. In proposito, Battistello ha “falsamente rappresentato” alla cliente che gli importi sarebbero stati destinati ad altri investimenti e alla madre che queste somme rappresentavano i profitti derivanti da precedenti investimenti.

LE MOTIVAZIONI DELLA CONSOB
– Ritenuti sussistenti a carico della promotrice elementi che fanno presumere l’acquisizione, anche mediante distrazione, della disponibilità di somme di denaro di pertinenza dei clienti, la comunicazione ai clienti di informazioni non rispondenti al vero e il compimento di operazioni non autorizzate dai clienti e considerata la necessità e l’urgenza, per la tutela degli investitori, anche potenziali, di sospendere in via cautelare Battistello dall’esercizio, la Consob ha emanato la relativa delibera. In particolare, nel documento l’autorità sottolinea come “la documentazione agli atti di questa Commissione, come oggetto di valutazione nella presente sede cautelare, contenga elementi tali da suffragare l’esistenza di gravi violazioni di legge ovvero di disposizioni generali o particolari impartite dalla Consob” e che quindi ci sono “i presupposti per l’adozione del provvedimento di sospensione in via cautelare dall’esercizio dell’attività di promotore finanziario per un periodo di sessanta giorni”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: