Ubi Banca rivede partnership con Aviva

UBI BANCA RIASSETTA PARTNERSHIP CON AVIVA – Occhi puntati sul titolo Ubi Banca a Milano, dopo che l’istituto in una nota ha segnalato di aver concordato col gruppo Aviva un riassetto della partnership esistente, che prevede tra l’altro l’estensione fino a fine 2020 degli accordi commerciali di distribuzione esistenti e l’acquisizione da parte di Ubi Prumerica della gestione delle riserve tecniche di Aviva Vita Spa, attualmente pari a circa 3 miliardi di euro.

SEMPLIFICATO INTRECCIO SOCIETARIO
Ubi Banca venderà inoltre ad Aviva il 30% delle due joint venture Aviva Vita Spa e Aviva Assicurazioni Spa (restando dunque socia al 20% di entrambe le società e conseguendo una plusvalenza consolidata di circa 57 milioni di euro netti), mentre riacquisterà tutte le partecipazioni detenute dalle società controllate da Aviva Holding Italia in Banca popolare commercio e industria (Bpci), Banca popolare di Ancona (Bpa) e Banca Carime.

IMPATTI LIMITATI SU COEFFICIENTI – Tale riacquisto avverrà per circa 327 milioni di euro, precisa la nota,”in linea col fair value delle partecipate”. Ubi Banca verrà pertanto a detenere l’83,8% di Bpci, il 99,5R% di Bpa e il 100% di Carime, a fronte di un impatto “limitato” e stimato in 35 basis point sul Core Tier 1 a fine 2013. Il Common equity Tier 1 ratio secondo Basilea III a regime “resta confermato superiore al 10%”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!