Fineco, un altro passo verso la quotazione

DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA QUOTAZIONE – FinecoBank accelera sul suo debutto a Piazza Affari e conferma Alessandro Foti ai vertici per un altro triennio. La banca diretta del gruppo UniCredit ha presentato a Borsa Italiana la domanda di ammissione a quotazione delle proprie azioni ordinarie sul Mercato telematico azionario e alla Consob la richiesta di approvazione del prospetto relativo all’Offerta pubblica di vendita e quotazione delle azioni.

I DETTAGLI – La quotazione, già anticipata dall’a.d. di UniCredit, Federico Ghizzoni, in occasione della presentazione del piano strategico 2013-2018 del gruppo (qui la videointervista), “consentirà di valorizzare pienamente il potenziale atteso di FinecoBank, dando ulteriore impulso alla crescita della società e di ottimizzare ulteriormente il patrimonio di UniCredit”, sottolinea la società. A conclusione del processo di quotazione, UniCredit resterà azionista di maggioranza di FinecoBank. Ubs Investment Bank e UniCredit Corporate & Investment Banking agiranno in qualità di joint global coordinators e insieme a Mediobanca quali joint bookrunners dell’operazione. UniCredit Corporate & Investment Banking sarà inoltre responsabile del collocamento per l’offerta pubblica mentre Mediobanca rivestirà anche il ruolo di sponsor. Gli advisor legali incaricati dall’emittente sono Bonelli Erede Pappalardo e Cleary Gottlieb Steen and Hamilton mentre Linklaters agisce in qualità di advisor legale dei joint global coordinators e dei joint bookrunners.

NUOVO CDA – L’Assemblea degli azionisti di FinecoBank, tenutasi il 15 aprile, ha inoltre nominato il nuovo cda a seguito della scadenza del precedente, che ha visto la conferma dell’a.d. Alessandro Foti. Gli altri membri del nuovo board, che resterà in carica 3 anni, sono il presidente Enrico Cotta Ramusino, il vice presidente Francesco Saita e i consiglieri Gianluigi Bertolli, Mariangela Grosoli, Pietro Guindani, Girolamo Ielo, Marina Natale e Laura Stefania Penna.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: