Un pf dispone a suo piacimento dei soldi di un cliente: radiato

MARIO BORDOGNI – Mario Bordogni, iscritto all’Albo dei promotori finanziari dal 1992, è stato radiato con delibera n. 18797 per aver commesso gravi irregolarità nello svolgimento della professione.

IL RECLAMO DI UN CLIENTE – Le segnalazioni sono arrivate da Banca Mediolanum: la società ha scritto alla Consob dopo il reclamo di un cliente, che ha lamentato il mancato accredito del riscatto (espressamente richiesto) di alcune polizze Mediolanum a lui intestate, e ha affermato di non riconoscere le operazioni di disinvestimento delle stesse polizze avvenute a sua insaputa. Non solo: il cliente ha anche disconosciuto la richiesta di operare on-line dal proprio conto, la richiesta di disattivare l’invio cartaceo delle rendicontazioni periodiche e le operazioni di bonifico disposte on-line in addebito del proprio conto corrente a favore di persone a lui sconosciute. Infine, ha affermato di avere ricevuto dal promotore dei rendiconti artefatti.

LE VERIFICHE – Dalle verifiche successive è emerso che le polizze intestate al cliente erano state riscattate parzialmente nel 2007 e poi liquidate totalmente nel 2008 e nel 2009. La ricostruzione delle movimentazioni del conto del cliente ha evidenziato, inoltre, che la provvista proveniente dai riscatti, pari a 205mila euro, era stata impiegata in bonifici disposti on-line a favore di persone legate al promotore. Quanto ai documenti che il promotore ha consegnato al cliente, questi riportavano dati difformi da quelli reali. Alla luce di quanto emerso, la Consob ha contestato a Bordogni di aver acquisito la disponibilità di somme di pertinenza di un cliente; trasmesso e comunicato documentazione ed informazioni non rispondenti al vero; effettuato operazioni non autorizzate e utilizzato i codici di accesso telematici ai rapporti di pertinenza del cliente. Ritenendo accertati i fatti oggetto di contestazione, la Commissione ha deciso di radiare Mario Bordogni dall’albo unico dei promotori finanziari.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: