Pf Specialist, Cacciapaglia (B. Generali): la professione evolve verso un modello consulenziale

Claudio Cacciapaglia è un promotore finanziario dal 1994 e svolge la sua attività a Lecce per Banca Generali. Ha ottenuto il riconoscimento di Pf Specialist nell’ambito degli ultimi Pf Awards organizzati da ProfessioneFinanza. Ecco cosa ci ha raccontato.

Come mai ha deciso di specializzarsi sulla tematica della consulenza previdenziale?
Il mio interesse alla materia previdenziale è dovuto al fatto che ritengo che questo sia l’ambito in cui possa esaltarsi al massimo la figura del promotore finanziario. L’ottica temporale di lungo periodo, il dover analizzare le esigenze del cliente e il monitoraggio periodico della posizione, fanno sì che questo sia il settore in cui meglio si esplica l’attività di consulenza.

Quale valore aggiunto ritiene di portare, in fase di consulenza, ai suoi clienti, nell’ambito di questa tematica?
Il miglior contributo che si possa dare ad un cliente in materia di pianificazione previdenziale è quello innanzitutto di fargli prendere coscienza dell’ importanza di questo tassello nell’ ambito dell’ organizzazione delle sue finanze personali. Una materia così complessa ed in evoluzione costante come la previdenza non può non avvalersi dell’ aiuto di un esperto.

A quale target di clientela intende rivolgersi?
Non esiste un vero e proprio target di clientela esattamente individuato; mentre in passato si poteva ritenere che alcune categorie fossero al riparo da problematiche pensionistiche, oggi è evidente che nessuno è immune. Ogni categoria, salvo quella dei soggetti più vicini alla pensione, deve essere interessata al problema ed essere stimolata a prendere gli opportuni provvedimenti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!