Buonaccorsi (Mps): cresce l’esigenza di consulenza sulla tutela patrimoniale

FERDINANDO BUONACCORSI – Ferdinando Buonaccorsi, general manager dell’area centro nord est della rete di promotori finanziari di Banca Monte dei Paschi di Siena, coordina 170 professionisti che operano nel Triveneto, Emilia Romagna, Toscana, Marche e Umbria. Nei primi mesi del 2014, Buonaccorsi ha pianificato per i promotori della sua area un percorso formativo di eccellenza sulla tutela patrimoniale che si concluderà con tre seminari di sensibilizzazione rivolti ai clienti. Il manager ne ha parlato con BLUERATING.

Come nasce questo progetto formativo sulla tutela patrimoniale?

La premessa di questa iniziativa si fonda sul profondo cambiamento della società e in particolare dalle mutate esigenze dei risparmiatori. La contingenza economica, la crisi del welfare state, i nuovi strumenti del fisco, i cambiamenti in atto nella configurazione della famiglia italiana, sono condizioni che fanno emergere nuovi bisogni ai risparmiatori: cresce l’esigenza di integrare con una consulenza di tutela patrimoniale la tradizionale gestione di ottimizzazione di portafoglio e delle esigenze finanziarie. Probabilmente è sconosciuto ai più che l’Italia è da anni il paese con il più alto contenzioso tra eredi, dove solo il 70% delle aziende sopravvivono alla seconda generazione e la crescita di separazioni e divorzi genera ulteriori  minacce al patrimonio familiare. Inoltre le novità normative degli ultimi anni hanno inasprito i rischi che gravano sui professionisti e sull’imprenditore e ormai crescono a ritmi vertiginosi le cause, le richieste di risarcimento danni ed i fallimenti.

Come si sviluppa e quanti promotori sono coinvolti?

L’impianto formativo, della durata di quattro giorni di aula oltre l’esperienza sul campo, vuole allargare le competenze e le opportunità di business dei promotori finanziari di Banca Mps anche attraverso successive connessioni con i professionisti del territorio come commercialisti, avvocati e notai. I professionisti dell’Area Centro Nord Est coinvolti hanno affrontato oltre 4.000 ore di aula e studio: le location interessate dal percorso sono state Firenze , Bologna, Perugia e Padova.

Che valore aggiunto porta ai pf di Banca Mps?

L’obiettivo finale è quello di poter gestire con la consueta professionalità sia le tematiche tradizionali della professione che le esigenze di tutela patrimoniale: abbiamo constatato che difesa e trasmissibilità del patrimonio sono aspetti che catalizzano l’interesse dei nostri clienti. L’ampliamento della possibilità di servizio sono inoltre fattori di fidelizzazione della clientela oltre che di sviluppo della raccolta e del business.

Quando e come si svolgeranno gli eventi-clienti finali?

L’intero percorso formativo ha visto la collaborazione di Skandia Vita, compagnia leader nel mercato italiano nel comparto Unit Linked ad Architettura Aperta e Partner Commerciale di Mps promozione finanziaria. A conclusione della formazione si terranno tre seminari tematici che abbiamo organizzato a Bologna il 26 maggio, a Firenze il 27 maggio e a Perugia il 12 giugno per i professionisti e per tutti coloro che appartengono alle categorie interessate alla tutela patrimoniale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: