Prende prestiti dai clienti con la scusa di fare investimenti: promotore radiato

PROMOTORE RADIATO – Radiato dall’Albo unico dei promotori finanziari. Con delibera 18813, la Consob ha adottato questo provvedimento nei confronti di Vincenzo Di Vincenzo. Tutto ha preso il via dalle note del 24 aprile 2012 e del 9 ottobre 2012 tramite le quali Banca Fideuram ha segnalato alcune irregolarità poste in essere nello svolgimento dell’attività di promotore finanziario. Cos’è successo? Gli accertamenti della banca e gli approfondimenti svolti in seguito ai reclami della clientela hanno evidenziato che alcuni clienti hanno trasferito somme di denaro in favore dell’uomo, nonché di parenti, affini e clienti dello stesso promotore.

GIRO DI PRESTITI – In occasione dell’incontro avvenuto il 27 marzo 2012 presso l’ufficio dei promotori finanziari di Banca Fideuram di Pescara, poi, Di Vincenzo ha rilasciato una dichiarazione scritta con la quale ha fatto sapere di avere “negli ultimi 5/6 anni richiesto più volte prestiti a clienti” e che, allo scopo di evitare che qualcuno risalisse al suo nominativo, aveva dato l’indicazione di erogare tali importi a favore di nominativi di comodo. Gli importi così pervenuti sul conto indicato venivano immediatamente prelevati, mentre in altri casi i versamenti di denaro andavano a compensare prestiti precedentemente ricevuti dal promotore stesso.

INVESTIMENTI INESISTENTI
– Il promotore ha inoltre fatto sapere di aver percepito in contanti finanziamenti che ammontano, rispettivamente, a 100.000 e a 5.000 euro. Non solo: nell’ambito delle verifiche a campione svolte da Banca Fideuram presso la clientela del promotore, è emerso che gli investimenti che credevano eseguiti tramite Di Vincenzo non sono pervenuti alla società. Nello specifico, alcuni clienti hanno dichiarato alla banca di non avere mai concesso prestiti a Di Vincenzo e di avere, nella maggior parte dei casi, versato le varie somme nella convinzione di eseguire investimenti subentrando ad altri clienti. Alla fine, per Di Vincenzo è scattata la radiazione.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!