Una cliente ci mette in mezzo l’avvocato, Consob sospende un promotore

SOSPESO IN VIA CAUTELARE – Sospensione cautelare, per un periodo di sessanta giorni, per Nicola Gentile, 66enne iscritto all’Albo dal 1999. A sancirla è stata la Consob, che di recente ha reso pubblica la relativa delibera (la 18867). Con nota del 29 novembre 2013, l’autorità ha ricevuto l’esposto di un avvocato, per conto di una cliente, relativo ad alcune irregolarità commesse da Gentile nel periodo in cui il pf ha operato presso Finanza & Futuro Banca. Secondo quanto riportato nell’esposto, Gentile l’ha indotta a sottoscrivere prodotti finanziari per 110.000 euro e, in seguito, a disinvestire la somma per sottoscrivere, in data 3 giugno 2013, due prodotti finanziari emessi da Deutsche Bank. In particolare, un’obbligazione al 3,5% per un valore di 45.000 euro e un’obbligazione al 4% per un valore di 60.000 euro.

L’ESPOSTO DELLA CLIENTE – In base a quanto dichiarato dal difensore, la cliente ha consegnato al pf due assegni bancari come mezzo di pagamento dei suddetti prodotti finanziari, precompilati dalla cliente e sui quali il promotore ha apposto il timbro di Finanza & Futuro Banca. Poi, per un’esigenza sopravvenuta, la signora ha chiesto al pf di disinvestire i prodotti citati. A seguito del reiterato comportamento evasivo del promotore, è venuta a sapere da Deutsche Bank che i moduli di sottoscrizione dei prodotti finanziari, redatti dal promotore, sono risultati falsi e i relativi prodotti inesistenti e gli assegni bancari rilasciati al pf sono stati incassati dallo stesso e sono risultati contraffatti nella parte relativa allo spazio del beneficiario dove, da un’analisi degli originali, è risultato apposto il nominativo (in stampatello) di Gentile.

I COMPORTAMENTI CONTESTATI
– Ritenuti esistenti elementi che facciano presumere il perfezionamento dell’acquisizione della disponibilità di somme della clientela, della comunicazione di informazioni non rispondenti al vero, dell’omissione della trasmissione di operazioni di investimento e della simulazione di operazioni di investimento, in attesa di maggiori chiarimenti Gentile è stato sospeso in via cautelare.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!