Chi lavora in finanza ha il 40% di possibilità in più di trovare un impego

I PROFILI PIU’ RICERCATI – Quali profili cercano le aziende che operano in ambito finanziario? Soprattutto finance manager, credit manager, cfo e professionisti specializzati in consulenza fiscale. E’ quanto risulta dalla nuova edizione della Hays Salary Guide, l’indagine sul mercato del lavoro condotta su più di 260 aziende e 1.600 professionisti dal gruppo Hays, operatore del recruitment specializzato. Non solo: la rocerca evidenzia anche che, dopo anni di incertezza e precarietà, il settore finance è tornato in gran forma sul gronte del reclutamento, registrando un +40% nel volume di ricerche di nuovi professionisti.

MENO INTERESSE PER LE FIGURE OPERATIVE – Suscitano invece meno interesse i profili più operativi e, pertanto, meno strategici in un’ottica di consolidamento aziendale come contabilità, internal auditor, business analyst e senior account, le cui funzioni sono spesso esternalizzate a seguito di una politica votata al cost saving.

SERVE UNA TERZA LINGUA
– Sempre secondo la Hays Salary Guide, il protrarsi del periodi di incertezza economica anche nell’ultimo trimestre del 2013 ha determinato inoltre un cambiamento nei criteri di valutazione e selezione delle figure finance. Tra le competenze specifiche più richieste, essere fluente in inglese sembra non essere più sufficiente: le aziende cercano profili che conoscano una terza lingua, meglio se tedesco, russo e arabo. Molto apprezzate, poi, le figure che vantano esperienze lavorative all’estero e un eccellente percorso accademico in Economia e commercio o Ingegneria gestionale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: