Promotori, mai più impacciati di fronte al pubblico

LA PRATICA – Saper parlare in pubblico è sempre più fondamentale per tutti i professionisti della finanza, per poter affrontare tutte quelle situazioni – come riunioni, seminari, eventi dedicati ai clienti – in cui si voglia promuovere la propria attività e la propria immagine o persuadere e sviluppare nuove possibilità di business. L’abilità di parlare in pubblico si può apprendere facilmente con un po’ di passione e metodo. L’aspetto più importante è la pratica: è bene sforzarsi di parlare in pubblico il più possibile, in ogni occasione che si presenti, dal momento che l’arte dell’oratoria è una questione di allenamento.

L’IMMAGINE – Anche il modo di presentarsi e l’atteggiamento sono di estrema importanza. Non bisogna presentarsi mai curvi e trasandati sulla pedana degli oratori. È bene invece farsi coraggio e assumere un atteggiamento pieno di fiducia ed entusiasmo. Anche perché l’entusiasmo è contagioso. Sorridere e sforzarsi di controllare il nervosismo col ripetersi di “essere calmi” è un’ottima regola, ma è soprattutto il sorriso che invia al cervello un messaggio di benessere, riuscendo ad attenuare il nervosismo.

LA PASSIONE – Un altro aspetto fondamentale è la passione: più ci si entusiasma nell’illustrare la propria idea, cercando di trasmettere questo sentimento al pubblico, più facilmente si raggiungerà lo scopo di essere spontanei e quindi persuasivi. In questo gioca un ruolo decisivo anche l’uso dell’enfasi. Si deve imparare, infatti, a evidenziare le parole e le frasi “chiave” pronunciandole con slancio. È importante anche cercare di rendere il discorso personale e stabilire una sorta di rapporto diretto con il pubblico, riferendosi quanto più possibile ai membri dell’uditorio, ponendo loro domande e invitandoli a partecipare attivamente al discorso.

IMPOSTARE UN DISCORSO – A seconda dei casi, è consigliabile anche utilizzare la lavagna o altri supporti, per valorizzare i punti salienti del discorso, o mostrare fotografie e immagini che raffigurino il concetto che si vuole comunicare. Un altro trucco consiste nel rafforzare le idee con aneddoti. Le persone provano infatti interesse per episodi realmente accaduti. Quelli che riguardano personalmente l’oratore sono i migliori, ma all’occorrenza si possono anche riferire quelli accaduti a grandi uomini, oppure altri ascoltati o letti altrove. Infine, è utile concludere quando c’è ancora interesse e fare una breve sintesi di quanto detto per poi terminare con una frase incisiva e chiara.

*contributo a cura di Professione Finanza

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!