Banche, Intesa Sanpaolo cresce in Brasile con una nuova sede

NUOVA SEDE OPERATIVA – Intesa Sanpaolo continua a rafforzare il proprio network internazionale con la prossima apertura di una subsidiary bank a San Paolo, in Brasile. Lo annuncia la stessa banca, spiegando che l’avvio delle attività è previsto nei prossimi mesi, dopo l’ottenimento della licenza di banca commerciale e banca d’investimento, con autorizzazione a operare in valuta locale e nel mercato dei cambi. Sarà dunque un “Banco Multiplo”, secondo la definizione dell’autorità bancaria brasiliana, e svolgerà a tutti gli effetti il ruolo di vero e proprio partner industriale a fianco delle imprese italiane e delle aziende brasiliane e internazionali attive nel Paese.

I DETTAGLI
– Interamente dedicata alla clientela Corporate, la nuova sede operativa farà parte della direzione internazionale della divisione Corporate e Investment Banking e opererà in stretta sinergia con il network internazionale e le strutture italiane del gruppo. Dal punto di vista dei settori industriali, un’attenzione particolare sarà dedicata ai comparti particolarmente rilevanti nell’economia brasiliana, come le infrastrutture, l’oil and gas, l’energia, il settore agricolo. La sede di San Paolo fornirà una piattaforma avanzata di prodotti e servizi mirati alle esigenze della clientela orientati a supportarne lo sviluppo commerciale e gli investimenti.

IL COMMENTO DI MICCICHE’ – “L’apertura della nuova sede di San Paolo rappresenta per il nostro gruppo un atteso ritorno in un mercato che, da sempre, è per noi fondamentale”, ha osservato Gaetano Miccichè, direttore generale e responsabile Divisione Corporate & Investment Banking di Intesa Sanpaolo. “A partire dai prossimi mesi, la nostra presenza assumerà infatti la fisionomia di un presidio di primaria importanza, grazie alla possibilità di operare come una vera e propria banca, attraverso tutti i prodotti e servizi che siamo in grado di offrire alle imprese. Il Brasile costituisce un ulteriore tassello per la nostra crescita organica a livello internazionale. Si tratta di un percorso che riteniamo imprescindibile, che ci consentirà di accompagnare le imprese sui mercati globali”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!