Fineco, il prezzo per il debutto in Borsa è di 3,7 euro per azione

3,7 EURO PER AZIONE – Il prezzo per la quotazione in Borsa di Fineco è stato fissato a 3,7 euro per azione, nella parte bassa della forchetta ristretta ieri tra 3,7 e 4,0 euro rispetto all’intervallo fissato inizialmente a 3,5-4,4 euro (qui la notizia). Lo ha annunciato il gruppo Unicredit, a conclusione dell’offerta globale di vendita del 30% del capitale della banca diretta (181.883.000 azioni ordinarie), una quota che salirebbe al 34,5% con l’esercizio totale della greenshoe. L’incasso per il gruppo sarà di 673 milioni (774 milioni in caso di esercizio integrale dell’opzione greenshoe), con una plusvalenza pari a circa 360 milioni di euro (410 milioni in caso di esercizio integrale dell’opzione greenshoe) e un impatto positivo sul Common Equity Tier 1 stimato in circa 14 bps (circa 16 bps in caso di esercizio integrale dell’opzione greenshoe).

LA CAPITALIZZAZIONE DI FINECO
– La capitalizzazione di Fineco, calcolata sulla base del prezzo di offerta, sarà pari a 2.243 milioni di euro e l’inizio delle negoziazioni è previsto per mercoledì 2 luglio 2014, data in cui è anche previsto il pagamento delle azioni. Nei 30 giorni successivi all’inizio delle negoziazioni i coordinatori dell’offerta globale possono esercitare l’opzione greenshoe concessa da UniCredit su un massimo di 27.283.000 altre azioni ordinarie della società.

I COORDINATORI DELL’OFFERTA – Anche a seguito dell’offerta globale, UniCredit continuerà a mantenere il controllo di FinecoBank sulla base dei principi contabili internazionali IAS/IFRS. I coordinatori dell’offerta globale sono Ubs Investment Bank e UniCredit Corporate & Investment Banking che, insieme a Mediobanca – Banca di Credito Finanziario, agiscono anche in qualità di joint bookrunner. UniCredit Corporate & Investment Banking è inoltre responsabile del collocamento per l’offerta pubblica. Mediobanca – Banca di Credito Finanziario agisce anche come sponsor. Gli advisor legali incaricati sono Bonelli Erede Pappalardo e Cleary Gottlieb Steen & Hamilton per FinecoBank, Linklaters per i joint global coordinator e i joint bookrunner.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: