Doris: Faremo anche la banca d’affari

A
A
A

Il presidente di Mediolanum: “vogliamo portarci in casa una piccola merchant bank a sostegno delle pmi”. La quota in Mediobanca.

Andrea Giacobino di Andrea Giacobino31 luglio 2017 | 08:29

Ennio Doris (nella foto) farà anche il banchiere d’affari. Il presidente di Banca Mediolanum guidata dal figlio Massimo ha annunciato ieri la piccola rivoluzione del gruppo di Basiglio in un’intervista al “Corriere della Sera”. “Saremo intermediari con banche d’investimento – ha detto – ma stiamo anche guardandoci intorno per portarci in casa una piccola banca d’affari, o rilevare una quota di minoranza, o prendere persone che abbiano quelle competenze”.

Doris ha parlato di banca d’affari a proposito della crescita della raccolta Mediolanum sui Pir che investono sulle Pmi: “le società quotate – ha spiegato – devono diventare migliaia: noi facciamo roadshow con le associazioni imprenditoriali e spieghiamo che con i Pir oggi c’è denaro per finanziare i progetti di medio termine, se sono credibili”.

Va osservato che Mediolanum è già azionista importante e membro del patto di sindacato di Mediobanca, la più importante banca d’affari italiana. Col 3,33% del capitale, il gruppo è rappresentato in consiglio Mediobanca da Maurizio Carfagna, che segue anche molti business personali dei Doris. “Noi – ha detto recentemente Massimo Doris – continueremo a restare dentro al patto di sindacato Mediobanca. Mediobanca è gestita bene, siamo azionisti soddisfatti”.


Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

Doris (Banca Mediolanum): “La Mifid 2? Valorizzerà la consulenza finanziaria”

Soldi in Svizzera, radiato un cf ex Mediolanum (e sospeso un altro)

Doris, un tesoro da 100 milioni

Ti può anche interessare

Fideuram ISPB, maggio da incorniciare

Le tre reti del gruppo guidato dall'a.d. Paolo Molesini fanno registrare una raccolta netta totale s ...

Soci Sofia Sgr, ecco chi rimarrà in Azimut

Dopo l’acquisizione da parte del gruppo guidato da Sergio Albarelli, alcuni manager della sgr cont ...

Appropriazione indebita. Radiato un consulente ex di Banca Mediolanum

Via dall’Albo un professionista della Lombardia accusato di aver distratto somme di pertinenza del ...