Schroders, i fondi Cazenove arrivano in Italia

I FONDI CAZENOVE ARRIVANO IN ITALIA Schroders porta in Italia i fondi di Cazenove Capital, acquisita nel 2013. A partire da oggi, 7 luglio, sono collocabili due comparti azionari long/short focalizzati sull’Europa: Schroder ISF1 European Equity Absolute Return, gestito da Steve Cordell, e Schroder ISF European Alpha Absolute Return, sotto la guida di Lionel Rayon. I due prodotti vanno ad affiancarsi all’apripista Schroder ISF European Opportunities che, gestito con approccio long/only dallo stesso Cordell, è stato lanciato sul mercato italiano lo scorso aprile.

I DUE NUOVI FONDI – Nel dettaglio, Schroder ISF European Equity Absolute Return utilizza un approccio basato sul “business cycle” che connota il team ex-Cazenove: punta su titoli azionari di società europee di grande e media capitalizzazione di volta in volta più adatti alle varie fasi economiche – ovvero crescita, rallentamento, recessione e ripresa – adeguando la composizione del portafoglio man mano che ci si muove lungo il ciclo. Questo approccio consente al comparto di perseguire rendimenti assoluti indipendentemente dalle condizioni di mercato, con bassa correlazione e inferiore volatilità rispetto all’indice FTSE World Europe. Anche Schroder ISF European Alpha Absolute Return punta a ritorni assoluti, in un orizzonte di 3 anni, e risulta poco correlato con i mercati azionari, grazie a un’intensa attività di ricerca a livello di singoli titoli. Il portafoglio, costruito grazie a un processo di stock-picking consolidato e disciplinato, è altamente concentrato (15-30 titoli) e investe principalmente in aziende europee a media capitalizzazione (tipicamente superiori a 2 miliardi di euro).

LA GAMMA DI SCHRODERSIN ITALIA  – Completano i nuovi arrivi di Schroders in Italia un fondo di fondi che investe in un’ampia e diversificata gamma di asset class, Schroder ISF Multi-Manager Global Diversity, e un fondo che combina con flessibilità debito High Yield e Investment Grade, Schroder ISF Strategic Credit. Con le novità di luglio, sale a 92 fondi la gamma offerta in Italia da Schroders.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: