Giri poco chiari con i soldi di una cliente: sospeso un promotore

FABIO LORENZI Fabio Lorenzi, nato in provincia di Trento nel 1957, è stato sospeso in via sanzionatoria, per un periodo di quattro mesi, dall’albo unico dei promotori finanziari per aver temporaneamente acquisito somme di denaro di pertinenza di una cliente, omesso di trasmettere alla banca per cui lavorava – Allianz Bank FA – le operazioni di investimento impartite dalla stessa cliente e per averle trasmesso documenti non rispondenti al vero. Ma procediamo con ordine: a segnalare il promotore alla Consob è stato, come spesso succede, l’intermediario a cui il professionista era legato da un rapporto di agenzia, rapporto interrotto a febbraio del proprio a causa delle irregolarità riscontrate nel comportamento di Lorenzi.

GIRI POCO CHIARI CON I SOLDI DI UNA CLIENTE –
In particolare Alliannz Bank FA ha fatto sapere di aver incontrato una cliente assegnata al promotore, la quale ha raccontato di aver consegnato a Lorenzi, a partire dal 2008, una somma complessiva di 25.000 euro allo scopo di effettuare degli investimenti. La cliente ha anche presentato la copia di un rendiconto rilasciato dal promotore, avente per oggetto un investimento in quote di una Sicav per un controvalore di 20.512 euro alla data del 28 ottobre 2011. La donna ha affermato di avere in seguito ottenuto dal promotore finanziario, tramite bonifico su altro istituto, il rimborso delle somme affidate per gli investimenti in questione. Dalle verifiche svolte dalla banca è emerso però che l’investimento a cui fa riferimento il rendiconto non risulta essere mai stato sottoscritto.

SOSPENSIONE SANZIONATORIA – Allianz Bank ha inoltre riferito che lo stesso Lorenzi ha ammesso che il rendiconto in questione poteva essere stato stampato solo dal suo computer e che i dati riportati sono in realtà riferibili a un altro cliente assegnato al promotore.
Alla luce dei fatti, la Consob ha ritenuto accertate tutte le contestazioni mosse al promotore: si tratta, spiega la Consob, di irregolarità sanzionabili con la radiazione dall’Albo. Tuttavia, visto che nessuno ha sporto reclamo nei confronti di Lorenzi e che le irregolarità hanno riguardato una somma limitata e comunque integralmente restituita, la Consob ha optato per una sospensione in via sanzionatroria per un periodo di quattro mesi. La delibera è la numero 18818.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: