Banche, UniCredit rifà il look alla sua rete commerciale

NUOVO MODELLO DI SERVIZIO – UniCredit rivoluziona la sua rete commerciale. Il gruppo ha presentato il nuovo modello di servizio, che sarà operativo dal prossimo 3 novembre e dovrebbe garantire una migliore capacità di risposta ai bisogni dei clienti attraverso una struttura più leggera e la piena integrazione dei differenti canali di vendita. Il progetto “Open. La Banca è del Cliente” si sviluppa in linea con il modello ‘Hub & Spoke’ varato dalla banca tre anni fa sulla base dei mutati comportamenti della clientela allo sportello: nel dettaglio, sono state create delle agenzie “full service” a cui fanno riferimento gli altri sportelli insistenti sul medesimo territorio e caratterizzati da una maggiore flessibilità, negli orari (apertura estesa) e nei giorni (apertura alternata). UniCredit realizzerà poi 1.200 agenzie flessibili (circa il 40% del totale) e renderà le filiali più accoglienti e moderne, con oltre 2.200 interventi sui punti vendita da qui al 2016.

IL COMMENTO DI GHIZZONI – “Il cambiamento degli stili di vita e delle abitudini della clientela ci ha portato a scegliere un nuovo modo di fare banca”, ha commentatp Federico Ghizzoni, amministratore delegato di UniCredit. “Le filiali continueranno ad essere un pilastro del nostro modello distributivo, ma il loro ruolo evolverà da unico punto di accesso ai servizi bancari a luogo dove avvengono le interazioni più complesse e importanti tra banca e cliente. Ci sarà una sempre maggiore integrazione con tutti i canali diretti, che dovranno dialogare fluidamente con i punti fisici: oggi abbiamo oltre 4 milioni di clienti del nostro online banking in Italia, oltre 500 mila utenti mobile, una rete di 8 mila atm, di cui 4 mila evoluti e un contact center che vogliamo rafforzare, potenziandone l’organico da 500 a mille persone. Tutti i canali saranno a disposizione dei nostri consulenti per dare un migliore e più ampio servizio alla clientela”.

UN INVESTIMENTO DA 350 MILIONI DI EURO – “Investiremo 350 milioni in questo nuovo modello, non solo nei nuovi layout delle agenzie e nelle dotazioni tecnologiche, ma anche e soprattutto nella formazione dei nostri colleghi, veri motori del cambiamento”, ha evidenziato da parte sua il country chairman Italia Gabriele Piccini. L’evoluzione del modello distributivo prevede anche che le filiali della banca diventino punti vendita di beni e servizi complementari, tradizionalmente non veicolati tramite gli sportelli degli istituti di credito: Intermediazione immobiliare, con la nuova società “UniCredit Subito Casa”, nuovi prodotti in partnership con brand prestigiosi, tramite “Subito Banca Store” (al momento le categorie dell’offerta riguardano l’hi tech, il business e il wellness) e Rc Auto: da ottobre infatti, UniCredit avvierà in partnership con Allianz la proposta di coperture assicurative RC auto per i veicoli dei propri clienti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: