Raiffeisen CM: strategie e market view, ecco le news preferite dai promotori

TABLET E PC – Promotori finanziari e private banker preferiscono pc e tablet alle testate cartacee per informarsi su fondi e case di gestione. È quanto emerge da un’indagine condotta da Raiffeisen Capital Management, che ha coinvolto oltre 900 professionisti del risparmio durante l’ultimo roadshow. Il motivo? I device elettronici offrono la possibilità di accedere a informazioni sempre aggiornate e di consultarle in modo più rapido e flessibile. Nel dettaglio, il 61% dei partecipanti ha detto di usare con maggiore frequenza il pc e il 36% di prediligere il tablet, mentre la preferenza per giornali e magazine cartacei si è fermata al 23% e quella per gli smartphone al 20%.

MARKET VIEW E REPORT
– Quanto agli argomenti più apprezzati da promotori e private banker, il campione intervistato ha citato, tra i contenuti prodotti dalle case di gestione, le market view dei gestori (63%) e i report che approfondiscono il processo di investimento delle case di gestione e delle diverse strategie di investimento (58%). Sono invece ritenute meno interessanti le notizie relative a rating e premi ricevuti da società e fondi (5%) o alla struttura e all’organizzazione societaria degli asset manager (5%).

ASSET CLASS PREFERITE –
Per quanto riguarda infine le asset class più gettonate, dall’indagine emerge un uso abbastanza bilanciato delle diverse asset class nei portafogli dei clienti. Il primo posto spetta ai fondi azionari (58%), seguiti a breve distanza dai fondi obbligazionari (54%), e dai fondi bilanciati (47%). In ultima posizione i fondi monetari utilizzati nei portafogli dei clienti del 29% degli intervistati.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: